Frullati detox: con il Mango di cui scopriamo proprietà e calorie

frullati detox

Preparare degli ottimi frullati detox : oggi lo prepariamo con il mango di cui scopriamo proprietà e calorie.

Il mango viene coltivato in molti paesi tropicali e sub-tropicali, dove c’è il clima più adatto. L’Asia è il continente che ne produce le maggiori quantità, e l’India il più importante produttore.

Il loro colore varia a seconda della varietà, e non indica perciò una maggior grado di maturità o un migliore sapore. Il mango ben maturo è quello la cui polpa cede a una leggera pressione delle dita, e produce un aroma fruttato dal picciolo.

Ma le qualità migliori di questo frutto sono le sue proprietà nutrizionali. Mezzo mango assicura infatti il 40% della vitamina A di cui abbiamo bisogno ogni giorno, e il 15% della vitamina C.

Non solo aiuta  dimagrire grazie alle sue proprietà ma sembra che il mango sia anche un frutto che possa combattere alcuni tipi di cancro.

Il mango è poi un frutto ricco di antiossidanti tra cui spicca il “lupeol” che ha dimostrato capacità antinfiammatorie e antitumorali.

Più in generale questo frutto contribuisce a depurare l’organismo (visto il potere diuretico ottimo anche contro la ritenzione idrica), combattere i radicali liberi e, secondo le popolazioni asiatiche che lo utilizzano quotidianamente, avrebbe anche doti afrodisiache.

frullati detox

Per un frullato detox inseriamo nel boccale il mango, dei cubetti di ghiaccio, un po’ di succo di arancia e limone ed una banana.

Il mango è composto per circa l’ 81 % da acqua, proteine allo 0,5%, carboidrati 17%, fibre alimentari, minerali e zuccheri per il 15%; tra i minerali troviamo il calcio, il sodio, il fosforo, il ferro, il magnesio, il potassio, il rame e lo zinco. Altissima la presenza di vitamine, in particolare la vitamina A il cui fabbisogno giornaliero del nostro organismo sarebbe soddisfatto dal consumo di un mango intero.

Le sue proprietà:  Protettivo del cuore, delle arterie e delle mucose della bocca, ha proprietà lassative e diuretiche.
Stimola il rendimento del cervello e tonifica naturalmente il corpo ed è consigliato ai bambini in fase di crescita e nelle diete ipocaloriche.

Il suo valore calorico è basso, infatti 100 gr di polpa hanno una resa calorica pari a 58 calorie.

Prima dell’estate piena vi consigliamo di bere acqua calda.

Recommended Posts

1 Comment

  1. adoro i frullati a base di mango 🙂


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.