Frutta secca in estate, fate il pieno di vitamine!

frutta-secca

La frutta secca è un vero e proprio elisir di lunga vita! Vitamine, sali minerali, acidi grassi necessari per il nostro benessere sono gli ingredienti principale di mandorle, noci, nocciole, pistacchi & Co!

Gli italiani, sempre attenti al proprio benessere, lo sanno bene ed infatti il consumo di frutta secca ha visto un incremento notevole negli ultimi anni di oltre il 10%

frutta-secca

E non solo in periodo natalizio, quando la frutta a guscio viene tradizionalmente mangiata: ormai è un must have delle nostre tavole di tutti i giorni!

Le cifre sono davvero impressionanti: si parla di oltre 3 tonnellate di frutta raccolta ogni anno per un giro d’affari di oltre un miliardo di euro, per la gioia di produttori e distributori di frutta disseccata in Italia

Caratteristiche e proprietà della frutta secca

Ma cosa rende tanto speciale questi deliziosi prodotti?

La frutta secca in generale, ed in particolare le noci, sono ricchissime di acido alfa-linolenico che rappresenta la base vegetale dei grassi omega-3.

frutta-secca

Le proprietà salutari degli omega-3 sono ormai arcinote: proteggono il sistema cardiovascolare aiutando la prevenzione delle malattie cardiache, ma non solo. Migliorano la funzionalità del cervello, la memoria e aiutano persino l’umore!

E non è finita qui! Da studi recenti sembrerebbe che le mandorle siano capaci di abbassare il colesterolo con efficacia maggiore rispetto al salmone! Insomma la frutta secca è davvero eccezionale!

frutta-secca

Da non trascurare anche l’estrema versatilità in cucina: noci, nocciole, mandorle sono infatti gli ingredienti base di moltissime preparazioni, soprattutto dolciarie, apprezzate da grandi e piccini!

frutta-secca

Crostate, torte, biscottini, cioccolatini, gelati…via libera al gusto ed alla fantasia!

Perché mangiare frutta secca anche d’estate

Lo sapevate che la frutta secca è l’alimento ideale per proteggere la vostra pelle, prepararla al sole e mantenere l’abbronzatura più a lungo?

La vitamina E, di cui noci, nocciole e mandorle sono particolarmente ricche, infatti, è un potentissimo antiossidante e protegge lo strato lipidico della pelle.

Quindi via libera alla frutta secca anche d’estate! Occhio però all’apporto calorico: se siete a dieta meglio non superare la decina di pezzi al giorno.

frutta-secca

Provatela nelle maxi insalatone, freschissime e gustose, e fate il pieno di vitamine.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.