Gallipoli carnevale 2018: ecco il programma

gallipoli carnevale 2018

Gallipoli carnevale 2018: alla scoperta del meraviglioso programma di carnevale previsto in questa bellissima località pugliese.

Gallipoli carnevale 2018 è arrivato alla 77^ edizione e si svolgerà come sempre nel centro storico nei giorni di: domenica 4, domenica 11, martedì 13 febbraio 2018.

L’edizione 2018 è dedicata alla Tv.

Al centro del programma Gallipoli carnevale 2018 si troveranno carri e maschere tra satira, talk show, programmi storici e personaggi al limite del ridicolo.

Il carnevale di Gallipoli è organizzato dalla Fabbrica del Carnevale di Gallipoli con presidente Stefano Coppola, in collaborazione con il Comune e l’Assessorato al turismo e spettacolo.

gallipoli carnevale 2018

L’evento che i bambini tanto amano (ecco come vestire i bambini a carnevale) partirà oggi domenica 4 febbraio e sarà dedicato al gossip e alla tv: il titolo “Tivu Tivà? Il Carnevale è il nostro gioco” è già tutto un programma.

A partire dalla mattinata di domenica i grandi giganti di Cartapesta si posizioneranno su corso Roma, ma la festa vera e propria inizierà il pomeriggio, con la sfilata aperta dai nuovi regnanti del Carnevale, eletti durante la “focareddhra” del 20 gennaio scorso, Martina Polo e Michael Rizzo, 18enni, studenti dell’Istituto Giannelli di Gallipoli.

Anche per questa edizione, che sarà presentata da Luigi Mba Pì Tricarico e Alessia Cuppone e trasmessa da TeleNorba, si consolida poi la collaborazione con l’Istituto Giannelli di Parabita: l’indirizzo sartoriale della scuola ha infatti realizzato l’abito della Regina Mendula riccia, mentre l’abito del Re Candallinu è invece realizzato dalla sartoria “La Maison di Maddalena” di Marilù Bembi. Quattro i giganti di cartapesta che sfileranno sul tema della televisione, realizzati dai quattro gruppi di cartapestai: “Disinformazione 2.0” di Fideliter Excubat e Makers Young, “Strisciando Ballando” di Franco Monterosso, “Il Trono di spade” de I ragazzi di strada e “#superealityshow” del Team Fratelli Coppola. Dieci i gruppi mascherati provenienti non solo da Gallipoli ma anche da AlezioMelissano, Porto Cesareo, Galatone, Alessano, Taviano e Casarano.

Soddisfatti gli organizzatori ed il presidente Coppola, anche in vista del progetto futuro di coinvolgere l’intero arco jonico in un carnevale itinerante e per i gemellaggi confermati con i Carnevali di Galatone e Melissano.

Gallipoli carnevale 2018: ecco il calendario definitivo

Domenica 4 e 11 febbraio alle ore 10, i carri di cartapesta si muoveranno dai Capannoni per posizionarsi su corso Roma. La sfilata avrà inizio intorno alle ore 15 per concludersi poi verso le 18 e 30 con la musica di “Balla Italia” e de “El taxi” in piazza Giovanni XXIII. L’ultimo appuntamento con il Carnevale sarà invece per il 13 febbraio alle ore 16, di Martedì Grasso, con la sfilata dei soli gruppi mascherati che muoveranno da piazza Aldo Moro nel centro storico; alle ore 18 e 30 invece, si terrà la “Cerimonia del campanone” e la “Chiusura del Carnevale”, sul sagrato di San Francesco d’Assisi, con uno spettacolo offerto dall’I.I.S.S Giannelli di Parabita ed infine il concerto di “Bar Italia” offerto dall’amministrazione comunale in piazza Giovanni XXIII.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.