Gelati biscotto, la ricetta semplicissima per farli in casa senza gelatiera!

Gelati biscotto

Estate chiama gelato! Perché non togliersi la voglia preparando dei deliziosi gelati biscotto home made?

Ci sono molti modi di gustare un buon gelato, tutti estremamente goduriosi. Ma il mio preferito in assoluto è racchiuso tra due biscotti, merenda perfetta per gli assolati pomeriggi estivi. E se vi proponessimo di preparare voi stessi dei deliziosi gelati biscotto home made? Il procedimento è molto più semplice di quanto possiate immaginare!

Gelati biscotto

Non occorre l’uso della gelatiera, bastano pochi, semplici, ingredienti genuini e delle fruste elettriche per montare la panna. La ricetta dei gelati biscotto che vi proponiamo oggi è ai gusti stracciatella e cioccolato, ma nulla vieta di preparare il vostro gelato preferito, magari alla frutta!

Ingredienti per circa 18 gelati biscotto

Una confezione di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)

500 ml panna da montare già zuccherata

125 gr zucchero vanigliato

2 uova

2 cucchiai cacao amaro in polvere

2 cucchiai di gocce di cioccolato

2 bicchieri di latte

Preparazione (tempo totale 4 ore e 1/2): vi occorreranno due teglie rettangolari di alluminio di dimensioni medie.

Per preparare i vostri deliziosi biscotti gelato home made mettete la panna molto fredda in una ciotola e montatela ben ferma con lo sbattitore elettrico. Continuando a mescolare con le fruste, aggiungete a pioggia lo zucchero vanigliato e, quindi, incorporate le uova una per volta.

Continuate a mescolare finchè non otterrete un composto omogeneo.

A questo punto dividetelo in due ciotole: in una unite le gocce di cioccolato e sarà quello alla stracciatella, nell’altra mescolate bene i due cucchiai di cacao amaro.

Prendete le teglie di alluminio e formate un primo strato di biscotti secchi, che posizionerete uno accanto all’altro dopo averli velocemente immersi nel latte senza farli inzuppare.

Versate quindi sui biscotti il gelato, alla vaniglia ed al cioccolato, un gusto per teglia, quindi livellate bene con una spatola. A questo punto adagiate sopra il secondo strato di biscotti secchi, sempre leggermente bagnati di latte.

Infilate le teglie in sacchetti freezer, lasciandoli anche aperti da un lato, quindi metteteli nel congelatore per almeno 4 ore.

Una volta pronti, tirate fuori le teglie dal freezer, lasciate ammorbidire qualche minuto, quindi tagliate i vostri gelati biscotto con un coltello affilato seguendo i bordi dei biscotti.

Gelati biscotto

Gustate questa delizia preparata con le vostre mani! Il gelato avanzato può essere tranquillamente riposto in freezer e tirato fuori all’occorrenza.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.