Gelatine alla frutta, piccoli scrigni di bontà

gelatine di frutta

Le gelatine alla frutta sono deliziose e molto amate soprattutto dai bambini. Impariamo a prepararle in casa con la ricetta facilissima!

Ci sono sapori che ci riportano indietro nel tempo…le gelatine alla frutta rappresentano per me un vero Amarcord di ricordi, a metà strada tra il nostalgico ed il golosissimo!

Mia nonna ne aveva sempre una confezione piena in casa e le dispensava generosamente a noi nipotini. Ricordo ancora il suono della cartina da scartare, la gommosità della gelatina che appiccicava le dita, il gusto dolcissimo del succo di frutta che si scioglieva in bocca e le risate con mio fratello…

gelatine alla frutta

Adesso che sono mamma ho deciso di far provare anche alle mie bambine la stessa delizia…bè, almeno alla più grande visto che le gelatine alla frutta non sono molto adatte per bambini troppo piccoli.

La ricetta semplicissima

In commercio ne esistono moltissimi tipi, ma il bello è provarle a realizzare in casa!

Il vantaggio? Tanto divertimento, gusto assicurato e…naturalmente, ingredienti sani al 100%!

Vi proponiamo la ricetta delle gelatine alla frutta al gusto di arancia, di succhi di frutta e di sciroppi alla frutta: a voi la scelta!

Ingredienti per circa 14 gelatine all’arancia

100 gr succo di arancia filtrato

60 gr di zucchero + 1 cucchiaio per ricoprire le caramelle

1 cucchiaino di mezzo limone

8 gr di gelatina in fogli

Ingredienti per gelatine al succo di frutta

100 gr succo di frutta a vostro piacere

60 gr zucchero + un cucchiaio di zucchero

8 gr di gelatina in fogli

Ingredienti per gelatine allo sciroppo di frutta

100 gr sciroppo di frutta

40 gr zucchero + un cucchiaio per guarnire

8 gr di gelatina in fogli

Preparazione (si consiglia di utilizzare degli stampini per caramelle)

Per preparare le vostre gelatine alla frutta, iniziate mettendo i fogli di gelatina in un piatto con un po’ di acqua fredda per qualche minuto e fateli ammorbidire.

A questo punto, in un pentolino, mettete il succo di arancia, il succo di frutta o lo sciroppo (a seconda di quello che avete scelto) con lo zucchero; fate sciogliere lo zucchero per qualche minuto a fiamma dolce, quindi spegnete e fate raffreddare completamente.

gelatine alla frutta

Aggiungete quindi al succo la gelatina strizzata, girando affinché si sciolga bene. Mettete quindi il composto negli stampini per caramelle, lasciatelo addensare per alcuni minuti a temperatura ambiente e infine ponetelo in frigo per 2-3 ore.

Passate le vostre gelatine alla frutta nello zucchero solo un attimo prima di servirle o di impacchettarle, affinché non si sciolga!

Un consiglio furbo: preparate le caramelle per realizzare dei simpatici e golosissimi pacchettini personalizzati da distribuire alle festicciole dei vostri bimbi…saranno sicuramente apprezzati!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.