Realizzare un giardino domestico in spazi ridotti

giardino domestico

Vivo in una casa piccola e non ho molto spazio per il verde. Questa cosa mi deprime perché sento il bisogno di avere un giardino piccolo da curare, all’esterno o all’interno. Fabiana

Con una vita sempre più urbana, è indispensabile oggi avere in casa elementi e arredi che ci avvicinino alla natura. Per questo motivo, anche in situazioni difficili di ambienti stretti o piccoli, è possibile realizzare giardini verticali e giardini in vaso, ad esempio.
giardino domestico
I confini tra la natura, l’esterno e la vita interiore stanno diventando sempre più labili perché cresce l’esigenza di portare un clima zen nelle case. I giardini interni sono in crescita, specialmente per chi vive nelle grandi città. Anche le soluzioni per gli esterni sono diventate comuni e versatilissime: ormai non hai più scuse per non organizzare il tuo giardino domestico personalizzato!
 
giardino domestico

Realizzare un giardino domestico con i vasi

I vasi contemporanei sono graziosi, facili da manovrare, sono leggeri e sono belli anche al muro. Funzionano bene in aree esterne e interne, resistono facilmente al sole ed esistono in diverse finiture e per diverse specie vegetali.
giardino domestico
Un elemento che rende molto facile realizzare un giardino domestico verticale è l’utilizzo di supporti verticali per vasi. Questo permette di rimuovere e spostare facilmente i vasi al momento della potatura e anche della manutenzione periodica, per poi reinserirli.
giardino domestico
Una soluzione non fissa, ma mobile, che risulta particolarmente versatile, soprattutto per situazioni critiche (soleggiamento forte, lati umidi) o per giardini stagionali.
Da abbinare al tuo arredo esterno preferito.
 
giardino domestico
 
Ci sono in commercio giardini verticali che funzionano con un’alimentazione continua e automatica dell’acqua e che ti permettono di non dedicare moltissimo tempo alla gestione del verde: così potrai organizzare un piccolo orto domestico per coltivare spezie e piccoli ortaggi.
giardino domestico
 
Se vuoi un consiglio per rinnovare un ambiente puoi inviare le tue domande alla redazione di Tendi Trendy. Se hai bisogno di un progetto personalizzato, clicca qui.
 
 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.