Giochi per bambini di 5 anni, divertimento in famiglia!

giochi per bambini di 5 anni

La scuola materna ha chiuso i battenti? Niente paura, ecco tante idee di giochi per bambini di 5 anni!

Se siete già entrate in panico dopo la chiusura della scuola potete tirare un sospiro di sollievo…ci sono tantissime attività divertenti da fare con i nostri figli! Oggi vediamo in particolare quali sono i giochi per bambini di 5 anni.

giochi per bambini di 5 anni

Basterà un po’ di astuzia e fantasia per evitare che i vostri bimbi restino tutto il giorno incollati alla TV o alla P.S!

Secondo gli esperti, a quest’età i bambini hanno ancora qualche difficoltà a distinguere la realtà dalla fantasia. Per loro è tutto un gioco e la loro immaginazione è molto fervida.

Amano in particolare i giochi di ruolo, in cui si divertono ad impersonare gli adulti: la mamma o il papà, ma anche il medico, lo chef, il supereroe.

giochi per bambini di 5 anni

Stanno affinando sempre meglio le proprie abilità manuali, quindi il loro disegno sarà più preciso ed impareranno a colorare all’interno dei bordi. Sono attratti maggiormente dalle favole e dai libri, prestando attenzione alla seguire il filo della storia che ascoltano.

Fisicamente, le loro capacità motorie diventano più abili. Ormai sanno andare in bicicletta, corrono con scioltezza e iniziano ad intraprendere uno sport di squadra.

Giochi per bambini di 5 anni da fare in casa

Procuratevi un album da disegno, matite, tempere e pennarelli. Invogliatelo a liberare la sua fantasia, colorando un disegno già fatto o chiedendogli di realizzarne uno tutto suo per voi. Magari potreste suggerirgli di riprodurre la vostra famiglia nel modo in cui la vede lui, e poi divertirvi ad inventare una storia insieme.

Comprategli un bel libro delle favole e leggetegliele; poi chiedetegli di raccontarvi la favola appena letta: stimolerete il ricordo e la rielaborazione delle nozioni appena apprese.

giochi per bambini di 5 anni

Altro suggerimento perfetto per i giochi per bambini di 5 anni da fare in casa sono i puzzle: se ne trovano di bellissimi, dei suoi personaggi preferiti e ben strutturati. Alcuni sviluppano una storia, tra le più note: chiedetegli di raccontarvi ciò che scopre man mano che costruisce il puzzle!

Giochi per bambini di 5 anni da fare all’aperto

Questa è l’età in cui i nostri bimbi acquisiscono sempre maggior dimestichezza con il proprio corpo. Perfetti dunque tutti i giochi per bambini di 5 anni da fare all’aria aperta che prevedano tanto movimento!

Insegnate loro ad andare in bicicletta, prima con le rotelle e poi senza; perfetti i pattini, è proprio questa l’età giusta per iniziare. Sì anche ai primi giochi di squadra, come “palla avvelenata” o il tiro alla fune: insegneranno loro a coordinarsi con altri bimbi, ma anche il rispetto delle regole e dell’avversario.

Riscopriamo infine i cari vecchi giochi di quando eravamo noi bambini: intramontabile “un due tre stella!” “strega comanda colore…” o ancora “sacco pieno sacco vuoto”.

giochi per bambini di 5 anni

Un consiglio: se potete, giocate spesso insieme a loro. Passerete del tempo insieme di qualità e, perché no, vi ritroverete anche voi a tornare bambini…il che non guasta mai!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.