Gioco dei bottoni per bimbi autonomi: il metodo Montessori

gioco dei bottoni

Il gioco dei bottoni è una di quelle attività da proporre ai bimbi in perfetto stile montessoriano. Vediamo di che si tratta

Ogni tanto, ripensando ai giochi che facevamo da piccoli, emergono attività legate ai principi Montessori, quando ancora non era diffusa la consapevolezza circa l’importanza di seguire questi metodi. Tra gli altri, il gioco dei bottoni è perfetto per imparare a coordinare i movimenti sin dalla più tenera età.

Se ve lo state chiedendo, il metodo Montessori prevede che i bambini vengano coinvolti in tutte le attività quotidiane degli “adulti”.

Preparare torte, rifare i letti, apparecchiare, così come asciugare i piatti, lavarli, spolverare e via così.

Non solo: anche attività più complesse sono molto adatte per stimolare la creatività dei bimbi e promuoverne una crescita sana e armonica: ad esempio i lavori in giardino, la dura dell’orto, tagliare il prato utilizzando il tagliaerba elettrico, usare forbici e posate di precisione.

Gioco dei bottoni per bimbi: ideale per coordinazione.

Tra le attività più indicate e divertenti vi è appunto il gioco dei bottoni.

Proponete ai vostri bambini una scatola magica, in cui raccoglierete bottoni di tutti i colori, forme e dimensioni. Versate il contenuto sul tappeto oppure su un tavolo spazioso ed invitateli a giocare.

Questo gioco dei bottoni, per quanto semplice possa sembrare, stimola la fantasia in quanto invita i bambini a inventarsi nuovi giochi e nuove regole oltre a sviluppare la motricità fine, il riconoscimento dei colori e delle forme e la capacità di concentrarsi.

Sarà divertente coinvolgere i vostri bambini nella scelta dei bottoni.

Inoltre, un aspetto non trascurabile di questo gioco è quello di coinvolgere l’intera famiglia nella ricerca di bottoni sempre più originali, da scovare nei vari mercatini di antiquariato.

Insomma, provate anche voi questo bellissimo (ed a costo zero!) gioco dei bottoni per bimbi montessoriani: fateci poi sapere se i vostri cuccioli si sono divertiti!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.