Acido folico in gravidanza: gli integratori da assumere

acido folico in gravidanza

Acido folico in gravidanza: quali sono gli integratori da assumere e quando prenderli?

In gravidanza, meglio non esagerare con pillole e pilloline, bandendo il più possibile, medicinali, erbe e rimedi che in altre situazioni potevano solo giovare al nostro organismo (purtroppo in questi lunghi 9 mesi anche camomilla, tisane e spezie sono da rivedere).

C’è una cosa tuttavia che bisognerebbe iniziare ad assumere ancor prima di rimanere incinta…parlo dell’acido folico, di fondamentale importanza per la prevenzione primaria delle malformazioni congenite.

Sul sito Acido folico e folati prima di una gravidanza è possibile comprendere l’importanza di questa vitamina del gruppo b che, se assunta quotidianamente per un totale di circa 0,4 mg, previene numerose malattie.

La carenza di acido folico in gravidanza, nelle prime fasi, aumenta fortemente il rischio di malformazione del feto, in particolare di DTN .

acido espinabifida
In generale, una carenza di folati può dare luogo con più facilità a esiti avversi alla riproduzione (aborto spontaneo, ritardo di crescita intrauterina, parto prematuro, lesioni placentari)…labbro leporino e spina bifida!

Dove trovare l’acido folico? Io ho assunto per i primi mesi a giorni alterni Multicentrum materno (integratore completo) e acido folico puro da reperire in farmacia (vi consiglio di alternare come ho fatto io per avere un apporto completo di vitamine senza esagerare; multicentrum infatti se usato quotidianamente può dare disturbi intestinali.

Successivamente, dopo i primi 3 mesi, ho assunto Natalben, che contiene sempre la dose giornaliera di a.f. ed  è un integratore alimentare studiato per colmare il fabbisogno di nutrienti della donna dal momento in cui programma la gravidanza fino all’allattamento.

È raccomandato non solo durante la gestazione, ma anche prima del concepimento e durante l’allattamento. Voi quali integratori usate in gravidanza????

PS: consultate sempre il vostro medico prima di assumere qualsiasi tipologia di farmaco o integratore o acido folico in gravidanza.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.