Hai sempre voglia di dolce? Ecco perché!

voglia-di-dolce

Vi capita mai di avere una costante voglia di dolce? Di desiderare un pezzo di cioccolata, un cucchiaio di Nutella, un gelato, insomma di dolce? Oggi vi sveliamo il perché il vostro corpo vi manda questo segnale!

Siete a dieta ma avete sempre voglia di dolce, il vostro cervello grida solo un nome: cioccolato! E voi vi detestate, non capite il perché siete diversi dagli altri che invece a dieta ci vivono benissimo! In realtà non siete affatto differenti dalle altre persone, avere voglia di dolce è fisiologico!

Lo zucchero crea dipendenza, dunque se non viene assunto nelle corrette quantità, il vostro corpo ne chiederà di più. La carenza di zucchero infatti porta a sbalzi d’umore, nervosismo e frustrazione.

voglia-di-dolce

Cosa succede esattamente al nostro corpo?

Quando ci sentiamo appagati e soddisfatti, il nostro organismo produce la dopamina ossia un neurotrasmettitore che ci fa sentire bene e ricompensati. Quando viene a mancare la dopamina, l’umore sarà negativo ed il nostro cervello sarà alla costante ricerca di zucchero, poiché è l’unica sostanza in grado di stimolare la dopamina e ridarci quella sensazione di pienezza e felicità! Dunque il primo passo per una vita serena e felice lontano dagli zuccheri è sicuramente quello di cercare di essere sempre soddisfatti e stare lontani dallo stress, condurre uno stile di vita sano e seguire un’alimentazione completa!

 

 

voglia-di-dolce

 

 

Le cause per cui il nostro organismo ha sempre voglia di dolce:

  • vuole sentirsi ricompensato, soddisfatto e appagato,
  • ha bisogno di staccare la spina poiché troppo stressato: un organismo stressato chiede alimenti ricchi di zucchero,
  • necessita una sensazione di benessere: mangiare cibi con zucchero provoca un rilascio di insulina nel sangue ed il compito dell’insulina è quello di regolare il cosiddetto ormone della felicità. Questo è il motivo per cui quando il nostro corpo ha voglia di dolce e noi soddisfiamo questo desiderio con un pezzo di cioccolato ci sentiamo meglio e più felici. Ma si tratta di una condizione temporanea. Dunque anziché un pezzo di cioccolata è meglio appagare il nostro corpo con un pò di sana attività fisica che al contrario degli zuccheri, soddisferà l’organismo a lungo termine.
  • ci comunica che c’è una effettiva carenza di zuccheri nel corpo: il nostro corpo ci manda segnali in maniera costante, quindi prima di tutto, accertatevi che la vostra alimentazione sia correttamente bilanciata.

Gli alimenti da assumere

Ci sono degli alimenti in grado di combattere la voglia di dolce:

  • Alimenti proteici: salmone, yogurt, uova, pollo, tacchino etc.
  • Alimenti ricchi di fibre: noci, semi di lino, carote, bacche vi aiuteranno a rallentare il processo digestivo e ad equilibrare il livello di zucchero nel sangue.
  • I grassi sani: noci, pesci grassi, olio d’oliva, verdura verde, olio di cocco, avocado;
  • Erbe e spezie: usare le erbe aiuterà il corpo a liberarsi dalla dipendenza di zucchero. Assumete spezie come la curcuma.
  • Probiotici: yogurt greco, aceto di mele, kefir e crauti. Assumere alimenti probiotici vi aiuterà a ridurre drasticamente la vostra voglia di dolce!

 

E voi, avete mai voglia di dolce?

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.