I benefici della pasta al grano saraceno

Il fagopyrum esculentum, meglio conosciuto come grano saraceno, è una pianta erbacea reperibile tutto l’anno che appartiene alla famiglia delle Poligonacee.
Le sue proprietà nutritive lo rendono perfetto in cucina. I prodotti con grano saraceno, infatti, sono privi di glutine e per tale motivo rappresentano un’ottima alternativa per le persone affette da celiachia.
Il grano saraceno ha origini orientali e dal 1500 circa ha cominciato a essere importato in occidente, giungendo anche in Italia attraverso il Mar Nero. In Italia le coltivazioni di grano saraceno sono principalmente localizzate nel Sud Tirolo e in Valtellina.
I prodotti a base di grano saraceno, come la pasta al grano saraceno Felicia, rappresentano un’ottima fonte di amminoacidi essenziali come la lisina, il triptofano e la treonina. In questi prodotti ci sono anche tante vitamine come A, B1, B2, B3, B5, B6 e K, e sali minerali come magnesio, potassio, calcio, fosforo, zinco e gli antiossidanti come la rutina, la quercetina e la vitexina.
Il grano saraceno, inoltre, favorisce attraverso la rutina il microcircolo sanguigno. La rutina è un antiossidante fondamentale che è utile a proteggere le cellule dai radicali liberi ed è nota per l’attività antiemorragica e per la regolazione e il miglioramento della permeabilità e dell’elasticità dei capillari sanguigni.
Le proprietà antitrombotiche e antiaggreganti del grano saraceno rendono questa pianta perfetta per un sangue più fluido, prevenendo la formazione di trombi e di infarti e ictus. La pasta di grano saraceno è molto utile anche nella lotta al colesterolo e al diabete. Questo alimento, infatti, è perfetto per ridurre glicemia e colesterolo, prevenendo così problemi cardiovascolari. Tutto ciò grazie agli effetti del chiroinositolo, una sostanza presente nel grano saraceno, che favorisce la riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue.
Il fosforo, il ferro e il calcio, oltre al potassio, rendono la pasta di grano saraceno perfetta per la regolazione dei liquidi corporei. Utile, dunque, per contrastare edemi, ristagni di liquidi e cellulite. I chicchi di grano saraceno, inoltre, essendo ricchi di polifenoli antiossidanti, migliorano i processi di drenaggio e contrastano la stasi venosa.
Questo prodotto, dunque, è perfetto per chi soffre di edemi e di cellulite, ma è anche molto utile nella prevenzione delle emorroidi. Il grano saraceno, inoltre, apporta quercetina, vitexina e resveratrolo, efficaci nel contrastare l’azione dei radicali liberi in eccesso, oltre che l’invecchiamento.
Grazie alla grande quantità di vitamine, il grano saraceno è perfetto per aiutare il sistema nervoso ed il cervello. La vitamina B1, infatti, è essenziale per l’attività mentale, mentre la B6 è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri e stimola le funzioni cerebrali.
Si tratta, dunque, di un alimento molto utile e molto ricco di nutrienti che apportano benefici al nostro organismo.
No comment yet, add your voice below!