I nuovi influencer sono i divulgatori del sapere

I nuovi influencer sono divulgatori scientifici: dermatologi, farmacisti, igienisti e così via

I nuovi influencer chi sono ? Cosa fanno?

Per capire chi sono i nuovi dobbiamo aver ben in mente chi sono gli influencer in genere. Persone che attraverso una foto e un minimo di 10 k follower, riescono a convincere gli altri e talvolta addirittura a modificarne il pensiero. La piattaforma più grande che ospita tantissime persone influenti è sicuramente Instagram. Fare l’influencer  è diventata una professione, perché attraverso una foto, un post si nascondono delle sponsorizzazioni attraverso cui si guadagnano tanti bei soldini !
Esistono vari tipi di influencer, per ogni settore ci sono rispettivamente, food influencer e food blogger, beauty influencer, fashion influencer, fitness influencer e persino le virtual-influencer. E ci sono anche tante categorie:

  • Mega Influencer: sono le celebrità, dunque persone già molto famose;
  • Macro Influencer: sono le web star, coloro che sono diventate famose grazie al web;
  • Micro Influencer: persone comuni che sono riuscite a distinguersi grazie alla pubblicazione di contenuti;
  • Ambassador: persone assunte dai brand per instaurare relazioni durature con i clienti;
  • Advocates: sono persone con pochi follower che consigliano spontaneamente determinati prodotti.

i-nuovi-influencer i-nuovi-influencer

Ma passiamo ai nuovi influencer

Dopo un quadro generale sui così detti personaggi influenti, passiamo ai nuovi influencer.

Sono divulgatori scientifici: dermatologi, dentisti, nutrzionisti, dietologi, biologi ecc. Persone con lavori normali che hanno qualcosa in più rispetto agli altri: il sapere ! E lo diffondono attraverso i Social, le Stories e i post. Sfatano i miti di cure miracolose, smascherano i cosmesi con finti INCI e tutto ciò che si nasconde dietro. Dispensano anche consigli sulla salute, così da informare più persone possibili su come prendersi cura di sé e del proprio corpo.

i-nuovi-influencer i-nuovi-influencer

Le cose stanno cambiando, non bisogna più aspirare a diventare Chiara Ferragni per diventare influenti pubblicizzando una giacca piuttosto che una borsa. Occorre studiare e sapere, per poter diffonderlo a tutti.

Il loro obiettivo

Per anni tutte queste persone sono rimaste nell’ombra, adesso con l’avvento di questo fenomeno sono atterrati sui social per creare consapevolezza. Non sono i classici influenti che vendono prodotti, non spingono la gente a comprare qualcosa. Il loro scopo è semplicemente quello di educare alla conoscenza.

i-nuovi-influencer

E lo fanno in maniera semplice ed efficace, per permettere a tutti di capire. Hanno cambiato il pensiero della gente, ponendoli davanti ad evidenti bufale o notizie fake, come le famigerate diete, drink dimagranti e prodotti spacciati per biologici. Se siete curiosi di sapere chi sono potete dare un’occhiata ad alcuni dei loro profili:

  • Beatrice Mautino : @divagatrice , ricercatrice scientifica
  • Dario Bressanini : @dario.bressanini , chimico
  • Sofia Bronzato: medico chirurgo di nutrizione

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.