Idee per cena: dove prendere ispirazione per organizzare un menu coi fiocchi

Quando si hanno ospiti a cena, preparare un menu per sorprendere i propri commensali è la prima cosa alla quale si pensa.
Spesso, però, la poca esperienza in cucina o il poco tempo a disposizione possono giocare a sfavore e dare vita a veri e propri disastri. Se ci si ritrova in questa situazione, allora potrebbe esserti utile conoscere questi 10 fonti d’ispirazione dalle quali prendere spunto per la preparazione dei propri piatti speciali.
Libri di cucina
I libri di ricette sono un’ancora di salvezza quando si è alla ricerca di una preparazione più elaborata affiancata da procedimenti chiari. Ne esistono di tanti tipi e possono dare l’ispirazione per cucinare antipasti, primi, secondi o dessert belli da vedere e buoni da mangiare.
Servizi di box ricette a domicilio
Quando non si ha molto tempo e fare la spesa non è possibile con i propri orari, la soluzione potrebbe essere optare per un servizio di box ricette a domicilio, come quello di Hellofresh. Basta scegliere, tra tutte le ricette, quelle che ispirano di più e acquistare la box con tutti gli ingredienti necessari per la loro preparazione: si riceveranno i prodotti comodamente a casa, già dosati, e si potrà risparmiare il tempo della spesa godendosi solo il piacere di stare ai fornelli.
Siti e blog di cucina
Oggigiorno basta digitare su Google la ricetta che si sta cercando o gli ingredienti che si hanno a disposizione per ricevere tantissime idee grazie ai blog di cucina che oggi spopolano il web, alcuni accompagnati anche da dei video tutorial.
Pagine social di cuochi e food blogger
Anche i social possono diventare delle ottime muse ispiratrici. Seguire food blogger o cuochi famosi può dare la possibilità di imparare ricette e segreti culinari da sfruttare all’occorrenza per le occasioni speciali.

Programmi televisivi culinari
In tv oggi ci sono un’infinità di canali che propongono programmi di cucina. Spesso ospitano anche cuochi e mostrano nei dettagli il procedimento di ogni preparazione. Seguirli potrebbe essere d’aiuto.
App di cucina
Il web permette di sfruttare al massimo le sue risorse mettendo a disposizione anche gratuitamente tante app di cucina. Dopo averne scaricata una, è possibile iniziare la ricerca dei piatti che si preferiscono in base alla categoria o agli ingredienti, per poi prenderne spunto o eseguirne alla lettera la ricetta.
Ristoranti
Quante volte sarà capitato di andare in un ristorante e rimanere rapito dalla bontà di un piatto? Quando questo succede, potrebbe essere un’idea segnarsi gli ingredienti utilizzati e chiedere allo chef qualche informazione in più per rifare il piatto a casa.
Cucine etniche
Un’idea sempre di successo potrebbe essere optare per piatti di cucina etnica. Tra le più popolari si trovano quella cinese o giapponese, ma anche quella indiana, messicana e araba sono molto amate.
Ingredienti di stagione
In base al periodo, si possono trovare sui banchi dell’ortofrutta gli ingredienti freschi perfetti per realizzare piatti unici. Per esempio, in autunno la zucca potrebbe ispirare per preparare zuppe o primi piatti delicati, mentre in estate la grande varietà di frutta potrebbe suggerire di preparare una deliziosa crostata per il fine pasto.

Scambio di ricette
Anche prendere in prestito le ricette di amici e parenti può essere un’ottima idea. Condividere menu e darsi consigli pratici è infatti uno dei modi migliori per mettere le mani in pasta e assicurarsi la buona riuscita che solo un piatto già testato può garantire.
No comment yet, add your voice below!