Illuminazione casa: come sceglierla?

illuminazione-casa

Scegliere l’illuminazione giusta per casa: eccovi qualche consiglio utile!

Valorizzare al meglio l’illuminazione di casa è una tra le parti più divertenti di arredare la propria abitazione.

Le zone di casa sono molto differenti e di conseguenza necessitano un’illuminazione diversa e mirata. La luce necessaria nel bagno non potrà mai essere la stessa del soggiorno…ovviamente !

Nonostante io sia un’amante della luce naturale, quella che ti sveglia al mattino con un raggio di sole, avere un’illuminazione artificiale in casa è d’obbligo!

 

Illuminare il soggiorno

Tra le stanze più importanti della casa c’è il soggiorno: il luogo in cui ci si intrattiene maggiormente con famiglia e amici, ma anche il migliore per rilassarsi e guardare un pò di TV o leggere un libro, ecco perché è molto importante dare la giusta illuminazione.

illuminazione-casa

 

È giusto che ci siano diversi punti luce nel soggiorno per avere l’illuminazione giusta per ogni occasione.

Se siete amanti della lettura, l’ideale sarebbe quello di mettere una lampada che parte da terra per creare la giusta atmosfera soft;

invece se siete più per cene di venerdì sera tra amici, l’illuminazione sul tavolo, che sia unica o fatta da composizioni multiple è ciò che vi serve.

Se il vostro è un salone abbastanza grande da poter creare più di una situazione, potete optare per entrambe le soluzioni e scegliere poi l’illuminazione in base all’occasione che vi capita.

Parliamo di cucina e bagno

La cucina è il luogo in cui ogni donna passa più tempo in assoluto, forse anche più di quanto ne passa in bagno. Tra dolci e primi piatti, cene veloci, aperitivi e pranzi reali, l’illuminazione dev’essere tale da poter stare ai fornelli per ore senza affaticare gli occhi.

Una luce a LED sul piano cucina, è ciò che necessita ogni cucina che si rispetti!

In più uno o più lampadari a soffitto servono per la zona tavolo. Infine se la vostra è una cucina con penisola o isola una gran bell’idea può essere quella di utilizzare le lampade a sospensione per creare quell’atmosfera moderna e originale, ma con una gran bella luce!

illuminazione-casa

In bagno invece l’illuminazione più importante è quella dello specchio, quello che ogni mattina ci aiuta a renderci presentabili per andare a lavoro, e quindi si, è estremamente importante che questa luce illumini al meglio il nostro viso !!!

Un’applique sullo specchio o anche uno specchio con lampade sulla cornice, sono le soluzioni più funzionali.

illuminazione-casa

Nel resto del bagno, a preferenza si può scegliere tra lampade ad incasso, lampade da terra o lampadario.

Illuminazione camera da letto

La camera da letto è una zona molto intima quindi la luce dev’essere soffusa e calda. Qui potete dare spazio alla fantasia e scegliere ciò che più fa al caso vostro! Un lampadario al centro della stanza e le classiche lampade da comodino sono tutto ciò che occorre per rimanere in un clima molto personale.

illuminazione-casa

Se disponete di cabina armadio, è necessario illuminarla con lampade a LED e stessa cosa vale per l’interno degli armadi (per chi non dispone di cabina), in modo tale da mantenere un tono caldo nella stanza, ma una luce forte ed efficiente per scegliere i vostri vestiti !

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.