Tv: make up artist, l’intervista a Cristina Facchi

cristina-facchi-make-up-artist

Per tutte le amanti del make up, per chi ha sempre pensato chissà come verrei truccata da una make up artist professionista vendedo le celebrities tv, oggi vogliamo dedicare proprio a voi questo post con la speranza di schiarirvi le idee sui trucchi del mestiere (per rimanere in tema). in tv: make up artist da seguire.

Abbiamo avuto l’occasione di intervistare la nota make up artist dell’emittente televisiva Mediaset, Cristina Facchi che, pensate, nei suoi ventidue anni di esperienza è stata la truccatrice personale di Lorella Cuccarini, Federica Panicucci, Simona Ventura, Barbara D’Urso e Platinette.

E’ stata anche capotrucco di molti programmi di successo come Scherzi a parte, Zelig, Strisca la notizia, Paperissima ed ha truccato anche per il cinema, a fianco di Lina Wertmuller, e per il teatro, in numerose tournée con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi. Cristina oggi insegna in una scuola di estetica a Monza, Essence Academy.

D: Cara Cristina, complimenti per il tuo successo e la tua carriera….come è iniziata? R: Innanzitutto Grazie per i complimenti! La mia carriera di truccatrice è iniziata a 19 anni; finita la scuola a giugno, ho iniziato a cercare lavoro nelle varie agenzie di trucco.

Devo dire di essere stata fortunata perchè ho trovato subito un agenzia che collaborava nell’ambito televisivo e da allora non ho più smesso!

D: Che consigli ti sentiresti di dare a tutte le ragazze che sognano di lavorare nel mondo dell’estetica e del make up? R: Da tre anni ho la fortuna di insegnare ad Essence Academy, una scuola di estetica e acconciatura di Monza.

Le mie studentesse sono sia ragazze di 14 anni che vogliono imparare il mestiere, sia professioniste del settore che hanno deciso di perfezionare la loro formazione. A tutte dico sempre: pazienza e determinazione.

Il nostro è un mestiere che richiede tempo: non si diventa make up artist con qualche mese di corso. Non si smette mai di studiare, sperimentare, bisogna essere sempre al passo con il tempo. Costa fatica, tempo, dedizione. Ma se si hai la passione, si è già un passo avanti!

cristina-facchi-make-up-artist

D: I segreti per un make up perfetto? R: Ci sono tre elementi fondamentali per ottenere un make up perfetto: illuminare l’incarnato del viso, dare intensità agli occhi , quindi allo sguardo e dare un tocco di colore alle labbra.

D: Quali sono le nuove tendenze sul make up? R: Per la stagione estiva che sembra ormai arrivata, il trend è l’ utilizzo di colori freschi e leggeri come il pesca, l’arancio, il salmone e il ciliegia; colori che evocano l’estate e che risaltano sull’ abbronzatura.

D: Cosa ne pensi delle nuove make up artist virtuali con i loro famosissimi video tutorial su youtube? R: I video tutorial sono uno strumento molto utile per chi approccia questo mestiere, tanto da averli inseriti come parte integrante nella didattica.

Per questo bisogna essere attenti a chi si segue: non tutti i tutorial sono validi. Purtroppo molto spesso chi usufruisce di questi video su youtube non è in grado di distinguere una make up artist professionista da un’amatoriale, rischiando di avere un make up non adatto al proprio incarnato e alla propria pelle.

D: Qual’è la differenza tra il trucco televisivo, cinematografico e quello naturale? R: Il trucco cinematografico e televisivo risponde a delle esigenze diverse e di ordine tecnico, quali adattare il make up ai riflettori, luci, obiettivi, ambientazione.

Per non parlare poi di quando ti viene richiesto di alterare completamente i tratti del volto e la fisionomia! Il tempo, soprattutto la mancanza di questo, è ciò che caratterizza il dietro le quinte di un programma televisivo.

Nel dietro le quinte, infatti, succede di tutto. Si vivono momenti cruciali perchè in pochissimi minuti si accavalla il lavoro ti tante persone: sarta, truccatrice, parrucchiere, autori, microfonista, i quali devono sistemare il personaggio alla velocità della luce e BENE!

cristina-facchi-make-up-artist

D: Raccontaci delle tue grandi clienti e grandi professioniste come Lorella, Simona e Barbara? Tre donne tre stili differenti e tre trucchi differenti…

R: SI dice che il trucco rifletta la personalità ed infatti… ho sempre differenziato il make up usato per Lorella, Simona e Barbara sebbene a volte mi abbiano richiesto lo stesso. Un trucco più leggero naturale per una, più marcato e aggressivo per l’altra, deciso ma leggero per la terza. Gli abbinamenti fateli voi!

D: L’attrice che ti ha dato maggiore soddisfazione e che ritruccherebbe molto volentieri? R: Non amo fare preferenze e dire un nome piuttosto che un altro. Ogni persona è un’esperienza a sé stante e tutte lasciano il segno!

D: Cosa ne pensi delle ragazzine che incominciano a truccarsi davvero molto presto, ancora adolescenti? R: Dipende da come decidano di truccarsi. Il rischio è che molto spesso a quell’età si tende ad eccedere e questo è il rischio maggiore.

D: Un trucco per ogni occasione? Matrimonio, aperitivo all’aperto e cocktail di sera? R: Certo! Il make up va scelto a seconda delle occasioni e soprattutto dell’abito.

D: D’estate con l’abbronzatura ci sono degli accorgimenti per un make up naturale senza avere problemi di respirazione e sudorazione per la pelle?

R: In genere d’estate, soprattutto se si è abbronzati, consiglio di evitare l’uso di fard, cipria, terra ecc.. per far respirare la pelle. Basta un filo di matita e/o un ombretto e il gioco è fatto! Ovviamente il rossetto è d’obbligo. Meglio se color ciliegia, che risalta con l’abbronzatura.

D: Non possiamo nominare brand di make up ma il suo colore di rossetto e smalto preferito? R: Ciliegia sulle labbra e rosso carminio per le unghie.

Immagini by Google

Recommended Posts

19 Comments

  1. Non la conoscevo, l’intervista è davvero interessante!!
    Daniela
    kaosmagazine.it

  2. davvero un’ottima intervista Marco!!! baci

  3. Intervista interessante! Sarebbe stato bello vedere anche il suo volto, per dare una forma ad una persona che si è sempre occupata dell’aspetto degli altri!

  4. Marco, proponi sempre super contenuti interessanti 🙂

  5. Bella intervista!

  6. che bell’intervista,Bravo!!!

  7. bella intervista!
    NEW RUBRICA: FASHION APPS #1
    Facebook Fanpage
    Twitter
    Instagram

  8. non la conoscevo, grz x le info interessanti come sempre 🙂

  9. Complimenti per l’intervista, molto interessante e con consigli utili!!

  10. Adoro leggere interviste di make up artist e parrucchieri professionisti perchè si estrapola sempre qualche dritta interessante.
    Però d’estate al blush non ci posso proprio rinunciare anche se vivo in una città di mare ed ho una carnagione scura 😛

    Womanlifestyle by Alessandra Casciaro

  11. Interessantissima intervista!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.