Memoria eccezionale o ipertimesia, che cosa è?

L’ipertimesia è una malattia rara che “dona” all’individuo una memoria superiore alla media.
Rebecca Sharrock è una ventisettenne australiana, affetta da autismo ed ipertimesia, che ricorda qualsiasi dettaglio del suo passato.
Memoria
Tra le 60 persone a cui è stata diagnosticata questa sindrome, è fra le più giovani ed è l’unica australiana.
Ipertimesia sintomi
Pensate che i suoi primi ricordi risalgono a quando aveva solo 12 giorni.
Super memoria
Nel suo blog ha anche affermato: “Quando rivivo una vicenda anche le emozioni tornano indietro. Lo stesso vale per il dolore: se ripenso a quando a tre anni sono caduta a casa dei miei nonni sento ancora male al ginocchio”.
Purtroppo quello che può sembrare un doni per molti, è invece una situazione abbastanza difficile da sopportare giornalmente.
E’ stata vittima di bullismo e per poter dormire, è costretta a lasciare luce e radio accese, per disturbare l’attività mnemonica.
Inoltre spesso, non riuscendo a controllare i proprio ricordi, viene travolta da episodi negativi del passato innescati anche dal più piccolo e impercettibile particolare.
Nel suo blog aggiunge: “Questo mi rende incapace di dimenticare ogni giorno della mia vita e sto anche rivivendo il mio passato emotivamente attraverso dettagli molto chiari. Il giorno del mio primo compleanno i genitori mi diedero un giocattolo di peluche di Minnie Mouse, il cui volto mi aveva terrorizzato. Anche se non riuscivo a esprimerlo a parole e tutto quello che potevo fare era piangere e gettarlo per terra, ogni volta che ci ripenso rivivo in pieno quel momento”.
Attualmente Rebecca sta collaborando con l’Università della California, con l’Università del Queensland e con l’istituto specializzato nello studio del cervello per capire come funziona la sua memoria e l’ipertimesia.
Lo scopo della ricerca è trovare risposte sul funzionamento della memoria, che aiutino le persone affette da demenza e sindrome di Alzheimer.
Infatti nella famiglia di Rebecca, nonostante la sua straordinaria memoria, ci sono casi di parenti affetti da questa patologia.
No comment yet, add your voice below!