La prima pappa

la prima pappa

La prima pappa è una tappa importante sia per il bambino che per la mamma.

Dopo aver allattato esclusivamente al seno per 6 mesi è arrivato quel momento fatidico in ho avvertito davvero il distacco e ho visto la mia pallina fare i primi passi verso l’indipendenza.

Questa fase è vissuta dal genitore con tanta curiosità ma soprattutto tanti interrogativi: “Svezzamento tradizionale o autosvezzamento? Quali sono gli omogenizzati migliori? La tabella alimentare del pediatra va seguita pedissequamente? Come reagirà il bambino? ” etc etc etc…

Avendo scelto il metodo classico, il percorso è iniziato con la preparazione del fatidico brodetto vegetale a cui aggiungere le varie polverine, olio e parmigiano, fino ad arrivare a realizzare un’orrenda poltiglia.

Chiaramente la prima pappa di Enrica è stata immortalata con 3 cellulari e tutta la famiglia si è emozionata nel vedere questo esserino divorare con ingordigia la sua sbobba.

Da qui si è immediatamente appreso che la piccoletta è tutta sua madre…

Diciamo che l’intenzione al principio era di recuperare delle verdure bio e preparare da me ogni pasto.

Mi ero ripromessa di non acquistare nulla di già pronto, ma la verità è che dopo il primo mese ho ceduto. Certo sono riuscita ad alternare le due cose, ma nella dispensa non mancano mai vasetti di ogni tipo.

Ad oggi Enrichetta mi dà grandi soddisfazioni in cucina eccetto per la frutta che le provoca conati di vomito al solo assaggio così giornalmente mi trovo ad inventare trucchetti per mascherarla con altre pietanze.

Una cosa è certa, qualunque sia la vostra posizione in merito, sono finiti in tempi in cui si usciva di casa tranquillamente con il bebè senza guardare l’orologio.

Anche se le industrie di prodotti per neonati propongono preparati di qualsiasi genere, la giornata ruota attorno all’ora dei suoi pasti.

Quindi care mamme se volte andare fuori abituatevi a portare con voi una borsa che pesa un quintale diversamente rassegnarvi a fare shopping su internet e a cenare con i takeaway.

 

 

 

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.