Lavoretti festa del papà: liberiamo la fantasia!

Per festeggiare in maniera creativa l’unico vero supereroe più adorato da ogni figlio, ecco alcune idee di lavoretti per la festa del papà
Il 19 marzo è una di quelle ricorrenze da festeggiare in grande stile. Perché il papà è il primo fidanzato di ogni bambina ed il più grande supereroe per ogni bambino. Come celebrarlo quindi in maniera adeguata? Dimenticate regali costosi, non c’è niente di più bello e gradito che fargli trovare dei preziosissimi lavoretti per la festa del papà, manufatti unici da realizzare in compagnia dei nostri bambini.
E’ anche un ottimo spunto per passare un bellissimo pomeriggio creativo, il divertimento è assicurato!
LAVORETTI FESTA DEL PAPA’: cosa realizzare
Ho sbirciato in rete le varie proposte di lavoretti per la festa del papà e ne ho selezionato alcuni tra quelli, a mio parere, più carini, economici e semplici da realizzare. Considerate che quelli di seguito indicati sono adatti a bambini tra i due ed i cinque anni di età.
Il barattolo delle coccole
Il primo dei lavoretti proposti è davvero semplicissimo, ma di sicuro effetto.
Occorrente: un barattolo di vetro, un cartoncino colorato autoadesivo, foglietti di carta colorati, pennarelli.
Un barattolo in vetro, che potete trovare in qualsiasi negozio di casalinghi, pieno di bigliettini zuccherosissimi e coloratissimi da prendere uno al giorno. Su ogni bigliettino potrebbe essere indicata un’attività da fare con lui, cose semplici tipo “oggi papà mi devi dare almeno 10 baci”, oppure “oggi devi giocare con me al gioco…”. Insomma, via libera alla fantasia!
Sul barattolo possiamo applicare un bel cartoncino (ne esistono di già preadesivi, oppure sarà sufficiente un po’ di colla specifica per il vetro) da decorare con una frase tenera per il papà.
Il fermacarte creativo
Basta una molletta da bucato, un cartoncino colorato ed un po’ di fantasia per realizzare questo simpaticissimo fermacarte che il papà potrà tenere in bella vista sulla sua scrivania.
Occorrente: una molletta da bucato, colori a tempera, colla vinilica, cartoncino colorato, pennarelli.
Per realizzarlo prendete una molletta in legno: potete dipingerla o lasciarla del colore naturale.
Ritagliate quindi su un cartoncino colorato un trapezio che sarò il corpo della bambola, con le basi di circa 1 cm sopra e 3 cm sopra della lunghezza di circa 10 cm (regolatevi in base alla grandezza della molletta. Su un altro pezzo di cartoncino ritagliate un cerchio che fungerà da testa della bambola. Potete decorarla con barba, occhi, naso e capelli.
Incollate il trapezio ed il cerchio sulla molletta con un po’ di colla vinilica, premete bene e fate asciugare.
La maglietta gioco
Un maglietta decorata con una pista per le macchinine potrebbe essere un bel suggerimento per un pomeriggio di gioco tutto passato con il papà (e magari fargli anche un bel massaggino alla schiena)!
Occorrente: una maglietta bianca, colori da stoffa
Sul retro della maglietta disegnate con i colori specifici una bella pista per le macchinine, decorandola con alberi e cespugli colorati. Fate asciugare per far aderire bene il colore.
Il segnalibro personalizzato
Per il papà che ama leggere questo regalo sarà apprezzatissimo!
Occorrente: una foto del vostro bimbo/a, un nastrino colorato.
Realizzare il vostro segnalibro personalizzato è semplicissimo: prendete una foto che ritrae il vostro bimbo magari in posizioni buffe come quelle proposte nell’immagine. Fate un forellino sulla sommità con la punta di un coltello o un paio di forbici appuntite (mi raccomando, fatelo voi!) ed infilate il nastrino. Fate un piccolo nodo per fermarlo.
1 Comment
le idee davvero carine 🙂