Lavoretti per bambini creativi, estate in fantasia!

lavoretti per bambini creativi

Dei semplici ma carinissimi lavoretti per bambini creativi da realizzare insieme ai nostri figli, per un pomeriggio in allegria!

E’ tempo di estate, di pomeriggi passati con mamma e papà a giocare e divertirsi. Cosa c’è di meglio che realizzare tutti insieme dei carinissimi lavoretti per bambini creativi?

L’importanza della creatività nello sviluppo psico-sensoriale dei bambini è fondamentale. Pasticciare con la carta, ritagliare con le forbici, incollare, dipingere; sono tutte attività stimolanti per i più piccoli e divertenti per i grandi.

L’occorrente è di uso quotidiano, facilmente reperibile in ogni casa. Oppure possiamo utilizzare materiale di riciclo, per educare i nostri figli già in tenera età all’importanza di riciclare materiali come carta e plastica.

E poi, questi lavoretti per bambini creativi sono un incentivo per passare un po’ di tempo di qualità con loro, approfittando dei ritmi più lenti concessi durante le ferie.

Abbiamo scovato su internet i più graziosi, divertenti e semplici da realizzare lavoretti per bambini creativi. Eccone alcuni

PER I PIU’ PICCINI

Se il vostro bimbo ha meno di tre anni, occorre proporgli qualcosa di adatto a lui, che non sia troppo complicato per la sua età in modo da non farlo sentire frustrato, ma al contempo non sia poco interessante.

Attenzione naturalmente a non lasciargli in mano forbici o punte con cui possa ferirsi; sorvegliatelo costantemente, meglio ancora create insieme a lui!

Il pesciolino di piatti

Dei semplici piatti di plastica, anche riciclati (in questo caso ben lavati ed asciugati) possono trasformarsi in simpaticissimi pesciolini!

Basterà ritagliare un triangolo partendo dal centro del piatto per realizzare una bocca sorridente; il pezzo ritagliato verrà poi incollato con del nastro adesivo sul retro per realizzare la coda.

lavoretti per bambini creativi

Infine, qualche semplice dettaglio, fatto con pennarelli (occhi, squame) o altri pezzetti di piatti di colore diverso!

Le mollette birichine

Prendete delle semplicissime mollette da bucato, preferibilmente in legno. Aiutate il vostro bimbo a dipingerle con colori a tempera (utilizzate sempre della carta di giornale per proteggere le superfici di lavoro), quindi realizzate le faccine.

Prendete del pannolenci o del cartoncino colorato, ritagliate le figure: un fiore, un leone, un sole, la luna, una farfalla…spazio alla fantasia!

lavoretti per bambini creativi

Invitate il vostro bimbo a disegnare sulle figure ritagliate occhi, bocca, un fiocchetto, quindi incollatele alla molletta con un goccio di colla a caldo!

PER I PIU’ GRANDI

Se il vostro bimbo è più grandicello, potrete proporgli lavoretti per bambini creativi maggiormente complessi, che richiedano l’uso di pennelli, tavolozze e strumenti vari.

Lavoretti con le conchiglie

Quando andate in spiaggia fate incetta di conchiglie: si possono utilizzare per realizzare lavoretti bellissimi e molto divertenti!

La famiglia dei koala, ad esempio, è davvero semplice da creare: basterà scegliere conchiglie di diverse dimensioni, incollarle tra di loro con della colla a caldo o attack e voilà!

lavoretti per bambini creativi

Ma potete anche dipingere con pennelli o bombolette spray le conchiglie raccolte, in tanti colori brillanti, e poi creare una composizione attaccandoli con colla a caldo ad un pannello in legno o una tela per dipingere.

lavoretti per bambini creativi

Appendete la vostra creazione nella sua cameretta, ne sarà fiero!

La pittura con le bolle

Per scatenare il suo estro creativo e farlo divertire moltissimo provate questa tecnica di pittura: basterà miscelare degli acquerelli con acqua e sapone, riempire i flaconcini delle bolle e soffiare l’acqua colorata sulla tela da artista…il risultato è davvero meraviglioso!

lavoretti per bambini creativi

Un consiglio: praticate quest’attività all’aperto, per evitare di colorare tutta casa!

Dipingere con la bottiglia

Altra tecnica davvero semplicissima ma molto d’effetto è la pittura con la bottiglia.

lavoretti per bambini creativi

Su una tela disegnate un soggetto a vostro piacere (ad esempio il tronco di un albero). Spremete quindi del colore a tempera su un piatto ed immergetevi il fondo di una bottiglia in plastica, tipo quella della Coca Cola: divertitevi a passare il colore sulla tela in modo da creare dei bellissimi decori!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.