Le insalatone per un’estate light ma gustosa!

Le insalatone sono il binomio perfetto tra gusto e freschezza!
Fresche, genuine e nutrienti le insalatone estive rappresentano un’ottima alternativa ai classici piatti principali! In una giornata calda e afosa, l’ultima cosa che vorremmo fare è quella di metterci ai fornelli, ecco perché la nostra amica insalata è una gran bell’idea !
Le insalatone, colorate e gustose costituiscono un piatto unico completo, soddisfacente e saziante. Potete divertirvi mixando ingredienti tradizionali a qualcosa di più particolare come la frutta, creando un piatto sano ma gustoso.
I tradizionalisti scelgono le insalatone classiche con carne o pesce, facili da preparare o anche reperibili già pronte in supermercato o locali take-away. Se avete voglia di prepararvi un’ insalata ricca di sapore, fresca ed energetica, scegliete i vostri ingredienti in base alla stagione ed anche (e soprattutto) a ciò che preferite.
Sfiziosa anche per una cena tra amici, servita in una coppa colorata… insomma se date spazio alla vostra fantasia, ne uscirà un piatto fantastico!
Gli ingredienti perfetti per un’insalata ricca di piacere
C’è da chiedersi se ci sono degli ingredienti fondamentali per un’insalata con i fiocchi; in realtà la base di ogni insalatona prevede verdure e ortaggi, dunque: foglie verdi, pomodori, carote, peperoni, radicchio, rucola ecc.
Oltre la verdura però è necessario aggiungere una fonte di proteine, che potrebbe essere fornita da carne, prevalentemente bianca, o pesce, o uova, ma anche frutta secca o semi.
L’aggiunta di carboidrati integrali è una soluzione vincente per ottenere un pasto completo, scegliete tra riso venere, rosso, integrale, quinoa, farro o pasta!
Potete sbizzarrirvi aggiungendo un pò di frutta, come mela, mango, melagrana ecc; o un formaggio magro come ad esempio la feta e poi non vi resta che il condimento: sale dell’himalya, olio EVO, limone ed è concessa anche una salsa a base di yogurt fai da te !
Eccovi qualche fonte d’ispirazione che potrebbe tornarvi utile!
Queste insalatone sono facili da riprodurre e gustose da mangiare. È ovviamente possibile aggiungere o sottrarre ingredienti a piacimento:
- Cetriolo, pomodori, avocado, limone, pollo arrosto, lattuga, cipolla rossa e olive nere;
- Lattuga, pomodori, fiocchi di latte, noci, spinaci e mirtilli;
- Fagioli neri, lattuga, pomodori, cipolla rossa e mais;
- Il classico abbinamento salmone e avocado, con qualche nota particolare: granella di pistacchio, mango e cipolla rossa;
- Quinoa, crema di avocado, macinato di pollo, peperoni e noci;
- Gamberetti, asparagi, avocado, cipolla rossa, semi di zucca e crema di yogurt.
Tra le insalatone estive che più preferisco ce n’è una in particolare che è diventata una super tendenza: il Poke Hawaiano; un’insalata di pesce ricca, genuina e colorata.
Come ingredienti principali ci sono le tartare di pesce, in particolare di salmone e di tonno.
Arriva direttamente dalle Hawaii ed oltre al pesce troviamo: pomodori, avocado, riso, alghe, semi di sesamo, salsa di soia, cetrioli, frutta e carote.
In alternativa al Poke classico c’è anche il Poke Wrap, un’insalata avvolta in una foglia d’alga, un’idea gustosa e originale da riprodurre anche a casa.
E voi, quale tra queste insalatone preferite?
No comment yet, add your voice below!