Le insalatone per un’estate light ma gustosa!

le-insalatone

Le insalatone sono il binomio perfetto tra gusto e freschezza!

Fresche, genuine e nutrienti le insalatone estive rappresentano un’ottima alternativa ai classici piatti principali! In una giornata calda e afosa, l’ultima cosa che vorremmo fare è quella di metterci ai fornelli, ecco perché la nostra amica insalata è una gran bell’idea !

Le insalatone, colorate e gustose costituiscono un piatto unico completo, soddisfacente e saziante. Potete divertirvi mixando ingredienti tradizionali a qualcosa di più particolare come la frutta, creando un piatto sano ma gustoso.

I tradizionalisti scelgono le insalatone classiche con carne o pesce, facili da preparare o anche reperibili già pronte in supermercato o locali take-away. Se avete voglia di prepararvi un’ insalata ricca di sapore, fresca ed energetica, scegliete i vostri ingredienti in base alla stagione ed anche (e soprattutto) a ciò che preferite.

Sfiziosa anche per una cena tra amici, servita in una coppa colorata… insomma se date spazio alla vostra fantasia, ne uscirà un piatto fantastico!

le-insalatone

Gli ingredienti perfetti per un’insalata ricca di piacere

C’è da chiedersi se ci sono degli ingredienti fondamentali per un’insalata con i fiocchi; in realtà la base di ogni insalatona prevede verdure e ortaggi, dunque: foglie verdi, pomodori, carote, peperoni, radicchio, rucola ecc.

Oltre la verdura però è necessario aggiungere una fonte di proteine, che potrebbe essere fornita da carne, prevalentemente bianca, o pesce, o uova, ma anche frutta secca o semi.

L’aggiunta di carboidrati integrali è una soluzione vincente per ottenere un pasto completo, scegliete tra riso venere, rosso, integrale, quinoa, farro o pasta!

Potete sbizzarrirvi aggiungendo un pò di frutta, come mela, mango, melagrana ecc; o un formaggio magro come ad esempio la feta e poi non vi resta che il condimento: sale dell’himalya, olio EVO, limone ed è concessa anche una salsa a base di yogurt fai da te !

le-insalatone

Eccovi qualche fonte d’ispirazione che potrebbe tornarvi utile!

Queste insalatone sono facili da riprodurre e gustose da mangiare. È ovviamente possibile aggiungere o sottrarre ingredienti a piacimento:

  1. Cetriolo, pomodori, avocado, limone, pollo arrosto, lattuga, cipolla rossa e olive nere;
  2. Lattuga, pomodori, fiocchi di latte, noci, spinaci e mirtilli;
  3. Fagioli neri, lattuga, pomodori, cipolla rossa e mais;
  4. Il classico abbinamento salmone e avocado, con qualche nota particolare: granella di pistacchio, mango e cipolla rossa;
  5. Quinoa, crema di avocado, macinato di pollo, peperoni e noci;
  6. Gamberetti, asparagi, avocado, cipolla rossa, semi di zucca e crema di yogurt.

Tra le insalatone estive che più preferisco ce n’è una in particolare che è diventata una super tendenza: il Poke Hawaiano; un’insalata di pesce ricca, genuina e colorata.

le-insalatone

Come ingredienti principali ci sono le tartare di pesce, in particolare di salmone e di tonno.

Arriva direttamente dalle Hawaii ed oltre al pesce troviamo: pomodori, avocado, riso, alghe, semi di sesamo, salsa di soia, cetrioli, frutta e carote.

In alternativa al Poke classico c’è anche il Poke Wrap, un’insalata avvolta in una foglia d’alga, un’idea gustosa e originale da riprodurre anche a casa.

E voi, quale tra queste insalatone preferite?

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.