Le mete italiane più romantiche di sempre

mete-italiane

L’Italia è forse, tra i Paesi europei, uno di quelli più ricchi di località romantiche.

Tantissimi sono i luoghi e le attività che si consigliano agli innamorati in visita nel Bel Paese: passeggiare tra i vicoli degli antichi borghi e scoprirne i tesori nascosti; alloggiare in una baita di montagna circondati dalla neve; cenare in una tipica osteria a lume di candela; osservare panorami mozzafiato; godere della natura incontaminata o alloggiare su un’isola.

Gli esempi da fare potrebbero essere tantissimi, così come sono molti i metodi per scegliere una destinazione da luna di miele o da semplice vacanza di coppia. Come si nota ad esempio nell’articolo di ExpressVPN sulle location dei dating show di maggior successo, queste vengono spesso scelte come mete per un viaggio romantico.

In questo viaggio attraverso la penisola esploreremo alcune delle mete italiane più romantiche di sempre, luoghi che catturano i cuori degli innamorati e creano ricordi indelebili.

italy
Photo by La So on Unsplash

Venezia

Cominciamo il nostro percorso nella città lagunare per eccellenza: Venezia. I canali sinuosi, i ponti romantici e l’architettura incantevole conferiscono a questa città un’aura magica. Il giro in gondola, lungo il Canal Grande e attraverso i canali appartati e pittoreschi, è un’esperienza che trasporta le coppie in visita in un’atmosfera intima e avvolgente.

Venezia raggiunge l’apice del romanticismo durante il Carnevale, quando le maschere e i costumi colorati la trasformano in un palcoscenico fiabesco. Ogni passo per le calli di Venezia è un viaggio nel passato; qui romanticismo e poesia sono sempre stati al centro della vita quotidiana. Da non perdere sono Piazza di San Marco, Palazzo Ducale, Ponte dei sospiri, Ponte di Rialto, le Gallerie dell’Accademia, Museo Peggy Guggenheim e tanto altro.

Positano

Scendendo lungo la costa, incontriamo Positano, la perla della Costiera Amalfitana. Con le sue stradine tortuose, le case color pastello che si arrampicano sulle scogliere e le viste spettacolari sul mare, questa località è un paradiso romantico. Le spiagge di ciottoli offrono angoli tranquilli per passeggiare mano nella mano al tramonto, mentre i ristoranti panoramici servono prelibatezze locali su uno sfondo mozzafiato.

Positano incanta gli amanti mixando eleganza e semplicità. Una meta consigliata a chi non vuole badare a spese e a chi, magari, si appresta a celebrare un’occasione speciale come un compleanno o un anniversario importante. Chi soggiorna a Positano non può non concedersi qualche rilassante passeggiata nel centro storico animato tutto l’anno da ristorantini, botteghe artigiane e locali di tendenza. Da visitare assolutamente sono la Chiesta di Santa Maria Assunta, il Museo Archeologico Romano, il Sentiero degli Dei e le Torri Saracene.

Un regalo perfetto per la persona amata è un paio di sandali realizzati a mano da abili artigiani, dopo aver sorseggiato insieme l’ottimo limoncello prodotto in zona.

italy
Photo by Fineas Anton on Unsplash

Firenze

Per gli amanti dell’arte e della storia Firenze è un must. Se la coppia è alla ricerca di un soggiorno romantico che allo stesso tempo si unisca alla passione per i viaggi culturali, senz’altro questa città può soddisfare entrambi. Si tratta della culla del Rinascimento italiano, una città che vanta alcune delle opere d’arte più straordinarie al mondo, tra cui il David di Michelangelo e il Ponte Vecchio. Passeggiare attraverso i giardini Boboli o lungo il fiume Arno è un’esperienza romantica senza eguali. Firenze è intrisa di cultura e fascino in ogni suo vicolo ed è la meta perfetta per ritrovare la serenità di coppia, rilassarsi e allontanarsi dalla routine di tutti i giorni. Imperdibili sono la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Galleria degli Uffizi, il Ponte Vecchio e la Galleria dell’Accademia.

Capri

Concludiamo il nostro viaggio nell’incantevole isola di Capri, sospesa nel Golfo di Napoli. Celebre per la sua Grotta Azzurra, i suoi giardini lussureggianti e i suoi panorami spettacolari, Capri offre un’esperienza unica, da vivere almeno una volta, soprattutto in coppia. I Faraglioni, tre imponenti scogli emergenti dal mare, costituiscono una vera e propria cartolina per le coppie che vogliano immortalare il loro amore con uno scatto.

Le stradine contornate da boutique di lusso rendono Capri la destinazione perfetta per chiunque cerchi tranquillità ed eleganza. Un’escursione in barca intorno all’isola è l’attività da non perdere se si vuole dare al viaggio un tocco di romanticismo. Tra i punti di interesse da inserire assolutamente nel proprio itinerario vi sono anche Monte Solaro, Villa Jovis, Anacapri e Belvedere Tragara. Marina Grande e Marina Piccola sono i due punti di riferimento per chi vuole trascorrere giornate all’insegna del sole e del mare cristallino.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *