Le migliori spiagge di Taormina

Tra hotel, case vacanza e b&b Taormina se la passa bene: il rapporto strutture/abitanti è piuttosto sbilanciato, anche per ragioni storiche, visto che la vocazione turistica del comune risale almeno al XIX Secolo.
Oltre agli edifici di pregio e ai siti archeologici, anche molte spiagge concorrono a questo risultato: vediamo 5 che sono senz’altro nel gruppo delle migliori.

La spiaggia dell’Isola Bella
Probabilmente è la spiaggia più fotografata di tutta la Sicilia. L’isolotto in cui è ospitata è la vera perla di Taormina; uno scoglio ricoperto di macchia mediterranea, di fatto un giardino botanico in mezzo al mare, raggiungibile a piedi con la bassa marea. Due precauzioni: portate con voi le scarpe di plastica, per camminare e nuotare in sicurezza, e arrivate il mattino presto, perché altrimenti non troverete posto.
Mazzarò
La spiaggia di Mazzarò, nonostante i sassolini, è la più elegante della zona, ma non aspettatevi la Costa Azzurra: all’interno della baia si aprono grotte e anfratti che fanno la fortuna dei diver e degli snorkeler. Ci potete arrivare in teleferica: la tratta Mazzarò-Taormina dura appena tre minuti. Trovate info su orari e tariffe sul sito ufficiale.
Mazzeo
Molto meno famosa, nonché meno affollata, è la spiaggia di Mazzeo: questo nonostante sia presente un autobus che fa la spola da Taormina molte volte al giorno. Si tratta di un lido grande, con acqua limpidissima e molte aree libere: sarà la sorpresa della vostra estate.
Giardini Naxos
Il comune di Giardini Naxos si trova ad appena 10 chilometri da Taormina. Perché andarci? Perché la sua spiaggia è forse l’unica sabbiosa di tutta la zona, con aree libere e altre attrezzate. Se siete in vacanza insieme ai bambini, è senz’altro l’opzione più giusta.
Villagonia
Restiamo in zona e concludiamo il nostro piccolo viaggio a Villagonia, una piccola spiaggia di ghiaia molto frequentata da barche a vela e motoscafi. Il merito, come potrete immaginare, è tutto del mare: sempre calmo, sempre limpido. Vi piacerà!
No comment yet, add your voice below!