Legame tra fratelli e sorelle: come rafforzarlo?

Il legame tra fratelli e sorelle è quello più duraturo in assoluto, più di quello dei genitori! I fratelli costruiscono un rapporto indissolubile, un legame imprescindibile, in cui l’amore è alla base di tutto.
Il legame tra fratelli e sorelle è quello che dura di più in famiglia, un fratello è qualcosa di estremamente prezioso; un rapporto che cambierà nel tempo restando però sempre solido ed importante nonostante le difficoltà.
Nel periodo infantile, i bimbi possono sviluppare gelosie ed invidie nei confronti dei propri fratelli, soprattutto se di età differenti! Durante l’infanzia i bambini vogliono solo attirare l’attenzione dei genitori, attenzione che si sentono mancare all’arrivo di un fratellino. Ed è in questo preciso momento che il figlio più grande si sente messo da parte e inizia a nutrire una gelosia nei confronti del fratellino o sorellina che sia.
Una volta raggiunta un’età che va dagli 8 ai 18 anni, queste gelosie vengono appianate per dare spazio ad un amore incondizionato per il fratellino.
Il legame tra fratelli e sorelle è un legame speciale che non scegliamo noi ma che ci viene donato. Un fratello è per sempre, è sangue del nostro sangue, ed è la persona più importante della nostra vita.
Ma come si deve comportare un genitore per far andare al meglio il rapporto tra due fratelli?
È ovvio che i genitori hanno la loro buona fetta di influenza sui figli e il rispettivo rapporto che costruiscono con i fratelli. Sin dalla loro nascita ciascun genitore deve essere bravo a non “preferire” un figlio all’altro per non creare divergenze tra i due.
- Incoraggiate i vostri figli a condividere il più possibile con i fratelli, premiateli quando lo fanno;
- non fate mai paragoni tra un figlio e l’altro, ognuno ha il proprio carattere e il proprio modo di fare;
- non costringeteli a trascorrere tutto il tempo insieme, anche i più piccoli hanno bisogno di spazio o di trascorrere del tempo da solo con la mamma e/o il papà;
- fateli sentire amati per ciò che sono, solo in questo modo non ci saranno ostilità tra fratelli;
- quando scoppiano litigi o discussioni, a meno che non sia assolutamente necessario, non interferite, lasciate che risolvano tra loro; è un modo per non schierarsi da nessuna delle due parti ed anche un modo per far si che si conoscano meglio.
Insomma non c’è un vero e proprio manuale perché il legame tra fratelli e sorelle è qualcosa di troppo grande ed importante, ciascun figlio se ne accorgerà con il passare degli anni, voi non potete che essere d’aiuto!
No comment yet, add your voice below!