Letto con bancali: i pallet dai mille usi

Il letto con bancali o più comunemente detti pallet: un’idea molto originale per la vostra casa!!
Letto con bancali: ma cosa sono ?
I bancali o pallet, sono strutture di legno impiegate per il trasporto delle merci. Il loro potenziale è davvero notevole, possono essere riutilizzati per un’infinità di cose. Nell’arredamento hanno un ruolo davvero piacevole e particolare. Immaginate una cena apparecchiata su un tavolino basso in pallet, a lume di candela… non sarebbe romantico? Donano un tocco glamour e accogliente. Solitamente i pallet si utilizzano per creare soluzioni innovative come:
- per tavoli per uso esterno o tavolini d’appoggio interni,
- per creare posti a sedere,
- divani fai da te
Come sceglierli per un letto fatto con bancali perfetto?
Non è necessario comprarli perché si trovano davvero ovunque. Quando trovate i vostri bancali però, dovete assicurarvi che siano innanzitutto puliti e poi che non siano rovinati. Altri piccoli suggerimenti: se notate inciso sui pallet le lettere MB, fate a meno di tenerli perché vuol dire che hanno trasportato sostanze chimiche pericolose, tenerle in casa non è l’ideale soprattutto se avete dei bambini. Se al contrario trovate il logo IPPC vuol dire che sono sicuri da usare.
Evitate anche i pallet colorati perché alcune vernici potrebbero essere non sicure, al massimo utilizzateli per uso esterno.
Veniamo a noi: ecco come fare un letto con bancali
Innanzitutto procuratevi 4 pallet identici, stessa dimensione di doghe e uguale distanza l’una dall’altra. Usate della carta abrasiva per levigarli e togliere quei piccoli pezzi di legno che fuoriescono. Dopo averli levigati, verniciateli con il colore che più si addice alla vostra camera da letto e fate asciugare.
Letti matrimoniali fatti con bancali
Successivamente munitevi di trapano, cacciavite, bulloni e viti, montateli secondo le dimensioni e la forma del vostro materasso! Iniziate l’assemblaggio, vedrete, non sarà difficile! Cercate di fare queste operazioni in giardino o in cortile, insomma non in casa! Otterrete un risultato del genere:
Adesso, finito il vostro capolavoro non vi resta che aggiungere il vostro materasso e tanti, tantissimi cuscini.
Se non siete del tutto soddisfatte e avete voglia di renderlo ancora più suggestivo, potete decorare i pallet come preferite:
- inserite delle luci a led all’interno, in modo tale da ricreare un’atmosfera suggestiva e romantica;
- potete aggiungere dei cassetti negli spazi vuoti ricavati,
- appoggiarvi dei piccoli comodini o cubi per metterci libri, pc, telecomandi, telefonini,
- appoggiarvi lanterne, fiori o piante.
Una soluzione divertente da costruire, originale da vedere ed ecofriendly per l’ambiente.
Ed ora passiamo all’illuminazione per la casa.
No comment yet, add your voice below!