L’imbianchino: chi è? Cosa fa? e come ci può aiutare?

imbianchino

L’imbianchino: descriviamo meglio il suo lavoro

L’imbianchino o anche detto pittore edile è un professionista che applica pitture e rivestimenti su superfici come muri e pareti che possono essere abitative o commerciali.

Come primo step, l’imbianchino valuta le superfici che poi andrà a trattare. Dopo una valutazione attenta e precisa, l’esperto procede a comunicare attraverso un preventivo i tempi di lavoro ed il costo di manodopera e materiali. Tutto ciò avviene solo se le pareti da tinteggiare sono in buono stato, se così non fosse, il pittore edile deve prima rimuovere la muffa con dei trattamenti e poi può procedere. Ovviamente in questo caso, i costi saranno differenti.

 

Se vi state chiedendo come trovare l’imbianchino perfetto per voi, continuate a leggere

Prima di affidare la vostra abitazione in mano a qualcuno, accertatevi innanzitutto di avere un esperto davanti a voi. Si perché tutti gli imbianchini, per essere riconosciuti come tali, devono avere un titolo di studi che una volta conseguiti, gli permetterà di poter operare prima affiancando qualcuno e solo successivamente potranno andare in autonomia. Cercate ciò che si dice di lui su internet e sui social e rendetevi conto cosa ne pensano gli altri.

imbianchino

Dopo aver individuato qualcuno, indubbiamente vi interesserà il miglior lavoro al miglior prezzo. Per cui sappiate che in media un professionista chiede dai 3€ agli 8€ per metro quadro. Il prezzo chiaramente varia a seconda del tipo di pittura da applicare e anche alle diverse tecniche da realizzare.

 

Tinteggiatura casa: quale scegliere?

La tinteggiatura per la tua casa è davvero importante soprattutto se si ha voglia di cambiare stile. Oltre a poter cambiare colore, affidandovi ad un imbianchino potete godere di diverse tecniche rispetto alla classica vernice su parete.

imbianchino

Esistono:

  • la spugnatura che si realizza con la spugna e dona alla casa uno stile tutto moderno e straordinario;
  • la velatura che consiste nell’applicare due strati di vernice di colore diverso;
  • la graffiatura che ti permette di realizzare dei “graffi” sulla parete, sempre per un tocco particolare;
  • lo stucco veneziano è quello più costoso ma elegante, vengono creati dei disegni astratti…totalmente originale!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.