Mandarina Duck rilancia Utility, lo zaino icona di una generazione

Alzi la mano chi al liceo non ha avuto almeno uno zaino Mandarina Duck🙂

Nel 1977, in un mercato della pelletteria monopolizzato da prodotti tradizionali e quasi monocromi, Mandarina Duck introduce la linea UTILITY, contraddistinta da una policromia esuberante.
Nel 2015, con la collezione Primavera/Estate, l’azienda lancia la versione 2.0 del mitico zainetto anni ’80 in tela multi-color.
mandarina-duck4
mandarina-duck2
mandarina-duck1

Il restyling di UTILITY è partito dal racconto di una generazione.

“Al loro primo apparire sul mercato gli articoli della linea UTILITY vennero giudicati provocatori perchè ricordavanofogge di borse diventate tabù: gli zainetti di sessantottesca memoria risultavano trasformati, sdrammatizzati, più leggeri, morbidi, allegri e fruibili in modo spensierato” (ricerca di mercato Sinergi, Giugno 1984).
Con lo stesso spirito “rivoluzionario” il team creativo di Mandarina Duck si è lasciato ispirare dai modelli del passato: ha mantenuto i volumi originali dell’iconico zaino, e ha preferito giocare sul design dei dettagli per offrire nuovamente un prodotto che negli anni si è distinto per la sua immagine giovane, dinamica, morbida, comoda e funzionale.
Il tessuto, in origine un canvas colorato molto coprente, è stato reso molto più morbido al tatto ed è stata migliorata la spalmatura: nella nuova versione è più resistente all’usura e all’acqua pur mantenendo la visibilità del canvas sottostante.
La chiusura “a girello” è stata ridisegnata e resa più resistente e le corde della coulisse sono diventate bicolore, come è tipico nello stile urban.
Il logo Mandarina Duck compare sia all’esterno che all’interno degli accessori in una particolare texture a contrasto caratteristica del brand.
La linea conta 11 item: duffle, briefcase, shopper, minuterie e naturalmente zainetti. Tutti i prodotti sono disponibili in bianco, nero, natural, rosso e blu.
La nuova UTILITY sarà in vendita da fine gennaio nei monomarca Mandarina Duck e in selezionati stores multimarca in tutto il mondo.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *