Mascara: come metterlo correttamente?

mascara

Il mascara, per tutte le make up artist e le appassionate di trucco, è senza dubbio il tocco finale di ogni trucco viso che si rispetti; molte donne lo considerano un cosmetico essenziale!

Le ciglia sono la cornice dei nostri occhi, che possono essere resi più intriganti e sensuali, se ben valorizzate; ecco perchè è fondamentale applicare il mascara correttamente, evitando sbavature e grumi, che potrebbero compromettere la buona riuscita della sessione di trucco.

mascara

In commercio esistono molteplici tipologie di mascara, ognuno dei quali adatto per il risultato sperato, che generalmente possiamo classificare in:

  • effetto “ciglia finte”

  • raddoppia volume

  • allunganti

Se vuoi ottenere il classico effetto “ciglia finte” scegli i mascara volumizzanti, con scovolini larghi  e fibre sintetiche; per raggiungere questo tipo di obiettivo non prendere prodotti dalla consistenza troppo liquida, non ti daranno il risultato tanto sperato.

Per raddoppiare il volume, prova con due passate di mascara; lascia asciugare per bene la prima e stendine un’altra dopo qualche minuto.

I mascara allunganti sono caratterizzati da scovolini sintetici filiformi, che agevolano l’applicazione dalla radice alle punte delle ciglia.

Come per i prodotti che garantiscono l’effetto “ciglia finte”, anche in questa tipologia nella formulazione sono presenti fibre sintetiche.

Per un risultato ottimale è consigliato applicare sulle ciglia, prima del mascara, un primer strutturante nutriente, a base di cere.

Come applicare il mascara correttamente?

Posizionati di fronte allo specchio, con la mano ferma impugna lo scovolino e, partendo dalle radici verso le punte, fai un movimento a zig-zag; devi spostare lo scovolino da destra verso sinistra più volte, spingendo delicatamente la parte finale delle ciglia all’insù.

Se lo ritieni necessario, in base al risultato finale sperato, dopo aver fatto asciugare la prima passata di mascara, pettina le ciglia con un pettinino con dentelli in alluminio.

mascara

È quasi sempre consigliato applicare il mascara anche sulle ciglia inferiori, per delineare il contorno degli occhi; inoltre, in caso di occhiaie, le attenueranno spostando l’attenzione  verso iride.

mascara

Per evitare sbavature, durante l’applicazione, poni lo sguardo il più in basso possibile.

 

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.