Merende naturali per bambini, alcune idee

merende naturali

Siete alla ricerca di qualche idea sana di merende naturali per bambini? Ve ne suggeriamo alcune che piaceranno senza dubbio a mamme e piccini!

Non so voi, ma per me lo spuntino di metà pomeriggio sta diventando un vero incubo. Se da un lato nutrizionisti e pediatri non fanno altro che ripeterci quanto sia importante far fare merende naturali ai nostri bimbi, quanto questo pasto sia fondamentale per la loro crescita, dall’altro forse non sanno quanto possa diventare tragico lambiccarsi il cervello per trovare qualcosa che incontri i loro gusti.

Sicuramente ricorrere alla merendina già pronta è più facile. Ma ovviamente molto meno salutare.

Che si fa allora? Come proporre delle merende sane che non vengano sistematicamente snobbate in favore di snack pieni di grassi e schifezze varie?

Semplice: preparatele voi stessi, con qualche idea di spuntino sano con ingredienti genuini, economici e sicuramente gustosi. Tra l’altro, è anche un modo furbo per far trascorrere qualche ora creativa ai vostri bimbi, cucinando insieme e consumando subito il vostro delizioso spuntino!

Merende naturali: proposte dolci

Voglia di dolce? Il classico pane e marmellata è un evergreen che piace a bimbi di ogni età e di ogni generazione.

Per renderlo davvero sano preferite del pane di segale o di kamut ed optate per confetture fatte in casa, prive di coloranti e conservanti. Se non sapete farle da voi, potreste acquistarle da negozi bio o fattorie a km zero!

Merende naturali

Altra proposta di merenda sana sempre gradita dai bambini è la torta di carote. Qui trovate la ricetta: fidatevi, le mie bambine ne vanno matte, anche perché ho detto loro che è la torta preferita da Bing (non so se avete presente quel simpatico coniglietto nero) e noi ADORIAMO BING!!!!

Merende naturali: proposta salata

Se invece il dolce non vi aggrada e preferite il salato, che ne dite di un buon pane e pomodoro?

Anche in tal caso preferite un tipo di pane genuino e con farine poco raffinate; quindi conditelo con olio, sale e pomodorini ciliegini…bontà unica!

Merende naturali: centrifugati & co

E da bere?

Banditi i succhi di frutta in bricco, con l’aiuto del Bimby o di un estrattore si succo potreste farli voi!

Le mie bambine adorano il succo ACE preparato con il Bimby (anche qui Bing Santo subito!), facilissimo da preparare: vi occorrono solo

  • 1 mela
  • 2 carote
  • 1 litro acqua
  • 100 gr zucchero
  • 2 limoni
  • 3 arance
  • 8 cubetti di ghiaccio

Dopo aver sbucciato tutta la frutta e la verdura, mettete nel boccale acqua e zucchero: 10 min vel 1. Lasciate raffreddare completamente ed aggiungere la mela e la carota a pezzi, il succo di limone e carota ed il giacchio: 1 min vel 10. Trasferite in una bottiglia e conservate in frigo fino al momento di servire.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.