Muffin salati Bimby: tanto gusto in poco tempo!

Adoro preparare i muffin salati Bimby per una merenda golosa per i miei bambini, o per un pranzo veloce a lavoro ma anche per un aperitivo con gli amici!
I muffin salati Bimby si adattano a qualsiasi occasione e sono facilissimi da realizzare! La ricetta che vi propongo è con il prosciutto ed il formaggio, ma voi potete spaziare con la fantasia e prepararli come più preferite! Sperimentate donne, sperimentate!
Perfetti per un aperitivo improvvisato, o una merenda per i vostri bimbi, i muffin salati Bimby sono morbidi e delicati…una delizia per il palato. I vostri bimbi gli ameranno. I miei preferiti sono con formaggio e prosciutto, ma alla fine dell’articolo vi inserirò qualche possibile variante che ho provato in passato. Potete anche aggiungervi qualche erba aromatica o delle olive nere sminuzzate.
Ma adesso veniamo a noi: GLI INGREDIENTI
- 100 g di Emmentaler
- 3 uova
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 ml di latte, sostituibile con qualsiasi altro latte, anche vegetale.
- 25 ml di olio di semi
- 150 g di farina 00
- Mezza bustina di lievito per torte salate
- 150 g di prosciutto cotto a dadini
- sale e pepe q.b
PROCEDIMENTO
I muffin salati Bimby sono facili da preparare anche a mano, ma l’aiuto del Bimby consente di ottimizzare notevolmente i tempi e le modalità.
In realtà l’impasto base dei muffin salati è la stessa dei muffin dolci, anche qui con tantissime varianti.
Cominciamo a parlare del procedimento:
- Tagliate l’Emmemntaler a dadini e grattugiatelo per 8 secondi a velocità 8
- Aggiungete nel boccale, le uova, il parmigiano, il latte, l’olio ed il sale. Amalgamate il tutto per 10 secondi a velocità 5.
- Unite ora la farina setacciata con il lievito e amalgamate per un minuto a velocità 5.
- Ora è arrivato il momento di aggiungere i cubetti di prosciutto cotto e di mescolare per 1 minuto a velocità 1.
- Versate il composto ottenuto all’interno di 12 stampi per i muffin. Imburrate gli stampini e poi infarinateli, riempiteli e metteteli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
- Verificate la cottura con uno stecchino prima di togliere i muffin salati daal forno, se esce asciutto saranno pronti.
- Lasciate intiepidire e servite!
I muffin salati bimby sono una vera goduria, provateli farcendoli come più preferite e fateci sapere nei commenti se vi sono piaciuti!
No comment yet, add your voice below!