Navigare senza problemi con Google e Altroconsumo

Vivinternet, una guida per coloro che frequentano il web…che comprano, inseriscono i propri dati e magari gestiscono password e pin vari sul web. Una serie di suggerimenti per navigare senza problemi, redatta da Google e Altroconsumo.

Un vademecum da scaricare o che si può ricevere via posta.

Tutti potranno così capire come essere presenti su internet nel modo più sicuro e vantaggioso, prendendo tutte le precauzioni necessarie per salvaguardare la propria identità e i propri dati.

Tra i suggerimenti per le password, leggiamo: evitare termini legati alla persona (nomi dei figli, date di nascita, anniversari, ma anche solo parte del nome dell’account) e parole di senso compiuto; usare sempre password di almeno otto caratteri anche se scegliere una chiave d’accesso che ne contenga almeno una dozzina sarebbe meglio; utilizzare insieme lettere maiuscole, minuscole, simboli e numeri, meglio in combinazioni alfanumeriche, magari con caratteri speciali (per esempio @, %, #); evitare di usare tasti vicini tra loro sulla tastiera o sequenze di numeri. Non comunicare a nessuno la password, né salvarla su pc né inviarla via email. È consigliabile non utilizzare la stessa password per più siti, servizi o programmi e cambiarla periodicamente.

“Internet è innanzitutto una grande opportunità per ogni singolo individuo e per il nostro Paese, una nuova generazione di consumatori sta giocando già oggi grazie alla rete un ruolo diverso e più attivo nel mercato, come ci raccontano giornalmente i nostri oltre 375.000 soci”, ha detto Pierani. “Un terzo della popolazione italiana non è tuttavia ancora entrato a fare parte attiva della rivoluzione digitale per timore o inconsapevolezza. Google e Altroconsumo intendono rivolgersi loro con questa campagna, con messaggi semplici ma pieni di sostanza, perché nessuno rimanga indietro, perché il Paese possa guardare con più fiducia, coraggio e determinazione al futuro”.

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.