Nuore contro suocere: un classico senza tempo

nuore contro suocere

La lotta nuore contro suocere può essere risolta con piccoli stratagemmi che aiutano a riportare la pace in famiglia.

Nuore contro suocere è uno di quelli argomenti che è da sempre oggetto di proverbi, barzellette, monologhi di satira, libri, pièce teatrali e commedie cinematografiche.

Nuore contro suocere e suocere contro nuore: come sopravvivere

Un mix di commistione di affetti, gelosie, compromessi, conflitti e collaborazione, caratterizzato da anni questo rapporto, che negli ultimi anni sta migliorando in molte case.

Per alcune coppie, il rapporto spigoloso le due donne ha causato non pochi casi di divorzio nel nostro paese, come ha certifica uno studio del 2013 dell’Associazione Matrimonialisti Italiani; quello che emerge da questa ricerca è che, dopo l’infedeltà e la difficoltà di trovare un equilibrio nuovo per la vita in due, lo scontro nuora-suocera è al terzo posto come causa scatenante di allontanamento tra i due innamorati.

Suocere imperfette e nuore

Un matrimonio su quattro, dunque, è messo in crisi dalle ingerenze della suocera impicciona, in particolare la madre dell’uomo, nel rapporto di coppia.

nuore contro suocere

NUORE CONTRO SUOCERE: COSA CAUSA L’ASTIO

Difficoltà nei rapporti nuora suocera

Perchè suocera e nuora non vanno d’accordo

La suocera ha difficoltà ad accettare la presenza di una nuova donna che si occupa di tutto quello che prima faceva lei per il suo amato figlio (nell’epoca dei mammoni la recisione del cordone ombelicale è sempre più prorogata), di cui ne conosce infatti tutti i gusti e i vizi a memoria.
La giovane risponde a questi inaccettabili invasioni territoriali, cercando di imporre le proprie regole.

Nel mezzo di questa disputa c’è lui, l’uomo-figlio, apparentemente impotente ma in realtà decisivo, che non vuole dispiacere nessuna delle due.

Quali sono i segreti per una buona convivenza nuore contro suocere? Ecco i consigli per entrambe.

CARA NUORA:

Dimentica le rivalità: amate in modi diversi lo stesso uomo, senza che l’amore di una possa diminuire l’efficacia dell’altro. Sommate il vostro sentimento e godetevi la persona amata.

Immedesimati in lei: e se un giorno diventassi suocera anche tu? Cerca di instaurare con la madre di tuo marito lo stesso rapporto che vorresti avere, in un futuro, con la tua potenziale nuora.

Mia madre e tua madre: la mamma è una per entrambi, ma quando ci si sposa come si uniscono 2 anime, vale lo stesso anche per i parenti. Ama tua suocera come ami tua madre, e se al momento non riesci a farlo dai tempo al vostro rapporto.
Se siete diverse non ci sarà mai modo di assomigliarvi, ma potreste comunque godere una delle peculiarità dell’altra.

Il rispetto SEMPRE: in caso di situazioni “critiche” cerca la via diplomatica e non mancare mai di rispetto. Le vostre vite si incroceranno sempre.
Cerca di far valere le tue idee e non aver paura di ciò che pensi, ricorda che a casa tua decidi tu come vivere.

CARA SUOCERA

nuore contro suocere

Nessuna imposizione: hai cresciuto la tua famiglia nel modo migliore che hai potuto, ora lascia spazio alla nuova famiglia che sta nascendo.
Decideranno loro la strada da percorrere, dall’educazione dei figli, alla gestione economica, all’organizzazione della propria casa. Semmai, laddove richiesto, cerca di offrire il tuo aiuto mettendo a disposizione la tua esperienza.

Tuo figlio è cresciuto: Adesso è un uomo, con delle responsabilità, aiutalo in questo percorso di crescita, senza provare a riportarlo allo stato adolescenziale.
Il marito-bambino non piace a nessuna donna!

Nuora dei miei desideri dove sei?: Tuo figlio, che hai cresciuto con tanto amore in questi anni, ha deciso di condividere la sua vita con questa magnifica donna. Quindi, quando non sei d’accordo  con alcuni pensieri o comportamenti di tua nuora, evita di importi e discuti con gentilezza.

Perchè stai ignorando le qualità e le caratteristiche che invece hanno fatto innamorare tuo figlio?

Ad ognuno il proprio ruolo: c’è una grande differenza tra essere mamma e moglie. Tua nuora è normale e giusto che non si comporti come te nei confronti di tuo figlio.
Pensa, ti piacerebbe essere la mamma di tuo marito?

Immedesimati: Se hai avuto un rapporto burrascoso con tua suocera, non sarebbe meglio costruire questa nuova relazione prendendo spunto dagli errori passati?
La famiglia non è composta dai soli coniugi, ma anche dalle persone che gli hanno messi al mondo.

Per dire stop alla guerra nuore contro suocere, utilizzate questi consigli per creare la vostra famiglia dei desideri ed amatevi nonostante i difetti, che rendono il mondo meravigliosamente vario.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.