Orologi eleganti da uomo: come sceglierli

orologi-eleganti-da-uomo

Gli orologi eleganti da uomo disponibili in commercio si possono idealmente suddividere in alcune categorie: classici, sportivi e smart.

Sono tre macro categorie che ovviamente mantengono un’ampia varietà al proprio interno. Tra quelli classici possiamo poi evidenziare gli orologi in acciaio e quelli con cinturino in pelle, più sobri, disponibili anche in versioni super lusso, adatti a chi ama in modo particolare questo tipo di accessorio. Per la scelta è bene basarsi sui propri gusti personali, considerando anche il budget e lo stile del proprio abbigliamento.

orologi-eleganti-da-uomo

L’orologio classico con cinturino in pelle

Questo è il tipo di orologi eleganti da uomo maggiormente apprezzato, sia da chi usa questo accessorio solo saltuariamente, sia da coloro che hanno una vera passione per gli orologi in genere. L’appassionato tenderà a prediligere accessori di un singolo brand, scelto tra quelli più noti e costosi; stiamo parlando di accessori molto preziosi, che sono fatti per durare una vita. Questi orologi vanno al di là delle mode e ogni singola casa di produzione ha il proprio marchio di fabbrica, che sia la forma della cassa, la presenza di gemme o anche la disponibilità di particolari complicazioni sul quadrante.

Per quanto riguarda l’orologio maschile elegante con cinturino in pelle adatto anche all’uso quotidiano, l’offerta è comunque ampia e variegata e comprende modelli di vario tipo.  Alcuni sono prodotti da marchi tipici del mondo dell’auto, perfetti per chi predilige accessori di stile, costruiti con la massima cura in ogni singolo particolare.

orologi-eleganti-da-uomo

L’orologio sportivo

Sono disponibili in commercio anche orologi eleganti perfetti per chi preferisce uno stile di abbigliamento casual o molto sportivo. Il cinturino può essere in pelle o in gomma, ma presenterà degli intrecci o delle parti in metallo, che lo rendono più robusto e molto maschile. Il quadrante dell’orologio sportivo ospita solitamente un cronometro e alcune altre funzionalità, ma si possono trovare in commercio anche orologi sportivi ma eleganti con display digitale, che offre varie funzionalità.

Si tratta di accessori adatti per l’uso quotidiano in ogni situazione, sia per andare in ufficio, sia per la pratica sportiva. In questo secondo caso è possibile anche prediligere gli smartwatch, dispositivi con varie funzionalità, che si connettono anche alla rete internet e si possono usare per l’allenamento a qualsiasi livello, o anche per verificare il percorso effettuato o l’altitudine raggiunta durante il trekking.

Sono adatti solo a chi ne fa un reale utilizzo, per lo sport o anche per il lavoro. Alcuni smartwatch consentono infatti anche di leggere messaggi e notifiche varie.

Il classico orologio in acciaio

Sono particolarmente classici ed eleganti anche gli orologi con cinturino in acciaio, che per altro stanno vivendo in questi ultimi anni una seconda giovinezza. Anche se alla vista potrebbero essere molto simili tra di loro, l’offerta disponibile in commercio è in realtà molto ampia. Se ne trovano anche modelli adatti per lo sport, che sopportano le immersioni o che hanno le funzionalità di un buon cronografo. Chi predilige questo tipo di orologio dovrebbe fare i conti con le funzionalità disponibili, visto che dal punto di vista estetico si possono indossare sia con un outfit super classico, sia con un abbigliamento sportivo.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.