Parola di mamma: Se son coliche… passeranno!

I primi mesi di vita di un neonato rimangono indelebili nella memoria dei genitori, pian piano una nuova piccola creatura prende spazio nella famiglia in modo esageratamente meraviglioso.

In questi ricordi si inseriscono però anche quelli delle serate di pianti disperati dovute in moltissimi casi alle colichette gassose!

E’ struggente per una mamma alle prime armi vedere il proprio piccolo, così indifeso, disperarsi, urlando e supplicando aiuto con tutte le forze… poveri cuccioli!!!

Con il mio primo figlio non ricordo di aver avuto grossi problemi invece con Ettore credo di essere appena uscita dalla fase clou!

Il piccolo già al rientro a casa dall’ospedale, arrivate le 22 iniziava a contorcersi e disperarsi muovendo le gambette in continuazione come se volesse liberarsi da qualcosa.

Avevo letto qualcosa sulla gestione delle colichette ma in quei momenti in preda al panico non sai davvero cosa fare e come aiutarli…soprattutto di notte!

Ho iniziato con qualche massaggino sul pancino e con un po’ di ginnastica con le gambette ma il povero piccolo si innervosiva ancora di più e strillava, strillava e strillava.

Sembra che non si conoscano le cause delle coliche del neonato e quindi neanche i rimedi; e allora..cosa fare?

image

Io ho provato di tutto tranne i medicinali naturalmente!

La prima cosa che ho fatto è stata riguardare un po’ la mia alimentazione.

Dicono che non serva ma nel mio caso alcuni alimenti stimolavano le coliche più di altri. Ho eliminato così i derivati del latte, gli spinaci, i funghi, la frutta secca, le patate e i cavoli, e poi mi sono aiutata con la santa omeopatia!

A partire dalle 19 iniziavo ogni ora a dare al piccolo 5 granuli di Colikind un rimedio della Loacker remedia.

Devo dire che l’unione di queste due attenzioni, condite da tanto conforto e rassicurazioni, sono state per me e per i miei vicini la salvezza!

A parere di molti le coliche vanno via in modo graduale con l’avvicinarsi del terzo mese.

Ettore ha compiuto tre mesi da qualche giorno e da circa una settimana non gli sto dando più i granuli di Colikind…non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma arriviamo all’appuntamento delle 22 molto molto sereni… sarà un caso? Spero sinceramente di no comunque a breve vi aggiornerò!

Scappo..tra un po’ torna Alessandro dal nido!!!

A presto!

Antonella

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.