Pasta e patate Bimby: una ricetta facilissima e gustosissima

La pasta e patate Bimby è un primo piatto molto saporito, perfetto per i primi freddi autunnali perché va gustato caldo e ideale anche per soddisfare gli esigenti palati dei più piccini.
Con l’ausilio del Bimby la preparazione è davvero semplicissima!
Il profumo delizioso che emana un buon piatto di pasta e patate con il Bimby è quello delle giornate piovose, in cui il piacere sta tutto nel riunirsi a tavola per apprezzare una pietanza calda, vellutata, impreziosita dalla salsa fresca di pomodoro e da un leggero aroma di rosmarino (se gradito).
Il formato di pasta da abbinare alla ricetta proposta è assolutamente libero, dipende dai vostri gusti: in genere si adattano benissimo i ditali rigati, che trattengono il condimento, o le chioccioline, callose e croccanti; personalmente trovo squisita l’idea di mixare più formati, dritta utilissima anche per “riciclare” un po’ di avanzi di pacchi di pasta rimasti aperti. In questo caso, naturalmente, occhio a controllare che i tempi di cottura siano analoghi!
A casa mia è sempre un gran successo, le mie bambine ne vanno matte!
Ma vediamo nel dettaglio:
Pasta e patate ricetta
INGREDIENTI
· 1 cipolla piccola
· 30 gr di olio EVO
· Mezzo rametto di rosmarino (se gradito)
· 1 carota
· 3 patate medie
· 200 gr di passata di pomodoro
· 850 gr di acqua
· Mezzo panetto di dado vegetale
· 320 gr pasta
PREPARAZIONE PASTA E PATATE BIMBY (tempo di cottura totale circa 35-40 minuti, ricetta facile)
Per preparare un’ottima pasta e patate Bimby iniziate mettendo nel boccale la cipolla e la carota ben pulite e tagliate a pezzetti: 10 sec a vel 5.
Raccogliete sul fondo con una spatola e aggiungete l’olio ed il rosmarino, fate insaporire per 3 min a 100 gradi vel 1.
Pelate le patate, tagliatele a pezzetti non troppo piccoli e mettetele nel boccale insieme alla passata di pomodoro, all’acqua e al dado. Fate cuocere per 20 min a 100 gradi vel 1. Al termine aggiungete la pasta e fate proseguire la cottura per il tempo indicato sulla confezione del formato prescelto, 100 gradi a velocità Soft antiorario.
Se dovesse risultare troppo brodosa per i vostri gusti, fate cuocere per altri 2 min a temperatura Varoma, sempre con vel Soft antiorario.
Aggiungete un’abbondante spolverata di parmigiano reggiano grattugiato et voilà! La vostra pasta e patate Bimby è già pronta!
Pasta e patate Bimby con pomodoro
Nel boccale, quando inserite gli ingredienti, inserite anche 200gr di passata di pomodoro per rendere il piatto più gustoso e più colorato (piccolo dettaglio importante per far mangiare i bimbi).
Pasta e patate Bimby con provola
Inserire nel : carota, sedano e cipolla. Tritare. 7-8 secondi – vel 7.Aggiungere l’olio 3 min.- 100° – vel 1.Aggiungere l’acqua e i pomodorini e tritare a vel 7 fino a quando non saranno frullati la carota, sedano,pomodori e cipolla.unire il dado e le patate a cubetti piccoli 10 min. 100°
vel.1
Aggiungere la pasta e aggiustare di sale, 7 min. 100° vel. 1. (ovviamente dipende dal tipo di pasta per la cottura. Siccome deve andare in forno toglierla al dente.)Una volta cotta mettere nei tegamini con la provola, parmigiano e anche la scorza del parmigiano. In forno 15 minuti a 200°7 h ·
Se gradite un gusto leggermente piccante, potete insaporire la vostra pasta e patate anche con una punta di peperoncino a pezzetti (non per i bambini, naturalmente!), da far soffriggere assieme alla cipolla ed alla carota spezzettate al passaggio 1.
Provate anche la nostra vellutata di zucca Bimby per un primo super completo.
4 Comments
Quando si parla del Bimby è utile indicare il modello. Un saluto
Grazie mille per il consiglio!
che buona questa ricetta.
Davvero ottima, le mie bambine la divorano!