Perché rivolgersi ad un’impresa progettazione pannelli solari fa bene alla propria azienda

Sono sempre di più le aziende che si rivolgono a un’impresa progettazione pannelli solari per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di consentire l’approvvigionamento di energia in maniera “green”.
Infatti, la consapevolezza dell’impatto ambientale dell’utilizzo di energia proveniente da fonti non rinnovabili e l’aumento dei prezzi della stessa, hanno dato una “spinta” importante alla transizione ecologica.
Impianti fotovoltaici a terra
Tra le soluzioni maggiormente richieste alle aziende a un’impresa specializzata nella progettazione di pannelli solari ci sono gli impianti fotovoltaici a terra. Questa soluzione, infatti, permette di sfruttare l’energia pulita anche se non si ha abbastanza spazio sul tetto, oppure le caratteristiche strutturali dello stesso non consentono l’utilizzo di pannelli fotovoltaici tradizionali.
Nello specifico, gli impianti fotovoltaici a terra sono strutture realizzate in acciaio oppure in alluminio, che vengono orientate verso il sole. Il funzionamento dei pannelli è lo stesso di quelli installati sui tetti: quando la luce proveniente dal sole colpisce il pannello, si produce energia elettrica grazie a un processo denominato effetto fotovoltaico.
Utilizzando un impianto con molteplici pannelli, è possibile soddisfare un grande fabbisogno energetico. La differenza tra gli impianti a terra e gli impianti fotovoltaici sui tetti riguarda la necessità di possedere una struttura portante per tenere i pannelli. Quest’ultima può essere monopalo (cioè dotata di un solo palo per sorreggere i pannelli) e bipalo (con due pali). La prima è una soluzione meno ingombrante, tuttavia, è adatta solo ai terreni non troppo estesi. Invece, per i terreni agricoli oppure industriali piuttosto estesi o soggetti alle intemperie, è necessaria la struttura a più pali, al fine di garantire un sostegno maggiore.
Ad ogni modo, rivolgersi a un’impresa progettazione pannelli solari permette di ottenere un progetto adeguato alle esigenze strutturali della propria azienda.

I vantaggi legati all’uso del fotovoltaico
Come anticipato, tante aziende stanno puntando sugli impianti fotovoltaici per alimentare i propri macchinari. Il motivo è molto semplice, le aziende che usano il fotovoltaico hanno svariati vantaggi.
In primis, rivolgendosi a un’impresa progettazione pannelli solari è possibile abbattere i costi dell’energia, aspetto di cruciale importanza per qualsiasi azienda. È risaputo, infatti, che per le aziende i costi fissi legati all’energia sono tra le voci più pesanti. Anche se è difficile eliminare al 100% la dipendenza di energia elettrica, grazie al fotovoltaico è possibile comunque ridurla, e non di poco.
Un altro vantaggio legato all’uso del fotovoltaico sono gli svariati incentivi fiscali previsti dalla legge. Grazie ad essi, infatti, le aziende possono detrarre una parte del costo dell’impianto fotovoltaico, il che spinge molti imprenditori a puntare sulle energie rinnovabili.
Un altro vantaggio da considerare è il miglioramento dell’immagine della propria azienda. Infatti, l’uso di energie rinnovabili, come il fotovoltaico appunto, permette di migliorare l’immagine della propria azienda nel mercato, visto che le tematiche ambientali e la sostenibilità hanno assunto un ruolo più che centrale nel contesto socioeconomico attuale.
Ovviamente, uno dei vantaggi più importanti e, forse il più importante, è la riduzione dell’impatto che la propria azienda ha sull’ambiente. In poche parole, grazie al fotovoltaico è possibile letteralmente aiutare il nostro pianeta.
No comment yet, add your voice below!