Perché scegliere una wedding planner per organizzare il matrimonio?

anita galafate wedding planner

Siete alle prese con i preparativi per le nozze? Scoprite perché dovreste scegliere una wedding planner per organizzare il vostro matrimonio.

Tutti immaginano il matrimonio come un grande evento, come una favola d’amore o un sogno ad occhi aperti, eppure gli intensi mesi di preparativi e organizzazione che precedono il lieto evento sono tutt’altro che rose e fiori. Il matrimonio è senza dubbio un grande evento e come tale prevede una ferrea tabella di marcia, spesso tempi sempre più stretti e un numero infinito di decisioni da prendere. Sarà per questo che sempre più coppie decidono di affidarsi alla guida esperta di una wedding planner per organizzare il loro grande giorno?

anita galafate wedding planner

Chi è la wedding planner e di cosa si occupa?

Negli ultimi anni anche in Italia si è fatta strada la figura professionale del wedding planner, ma chi è e cosa fa una wedding planner?

Si tratta di una vera e propria esperta/esperto del settore wedding, una figura in grado di organizzare al meglio un matrimonio, ascoltando le richieste e le aspettative degli sposi, trovando le soluzioni migliori negli interessi degli sposi senza rinunciare alla qualità e all’affidabilità dei fornitori. Insomma spesso è una maga dell’organizzazione, del time management, ma anche una guida e una supporter nei momenti più concitati dei preparativi e delle nozze.

Perchè scegliere di affidarsi ad una wedding planner? Lo chiediamo ad Anita Galafate, wedding planner romana specializzata in luxury destination

wedding ed elopement wedding.

anita galafate wedding planner
Foto di Close Enough Photography

 

1)  Una wedding planner cura ogni piccolo dettaglio del matrimonio

Un wedding planner è maestra nell’organizzazione delle nozze perciò segue una vera e propria tabella di marcia durante nei mesi che precedono le nozze in modo da non lasciare nulla al caso. Si occupa con professionalità di ogni aspetto dell’organizzazione, dall’allestimento, alla scelta della location per la cerimonia e per il ricevimento, dalla definizione di uno stile per il matrimonio fino alla cura degli aspetti tecnici, burocratici e logistici delle nozze.

2)  È di supporto agli sposi nei momenti di tensione

Nei mesi che precedono il matrimonio, così come durante il grande giorno, non mancheranno momenti di ansie, tensioni e preoccupazioni. La wedding planner è una figura neutrale, professionale ma anche di supporto alla coppia, l’unica in grado di rassicurarli sull’intricato meccanismo che è l’organizzazione delle nozze.

3)  È la regista del vostro grande giorno

Dopo aver lavorato con cura e dedizione, è il momento di andare in scena. La wedding planner dà le giuste indicazioni e detta i tempi della giornata, in modo che gli sposi possono godersi a pieno la favola d’amore che hanno sempre immaginato.

4)  Non perde mai di vista il budget

Il matrimonio richiede un investimento economico non indifferente per la coppia e per le loro famiglie e, nel delicato momento che stiamo vivendo, riuscire a “far quadrare i conti” non è sempre facile. Un’esperta wedding planner saprà aiutarvi anche da questo punto di vista. Il suo compito è anche quello di venire incontro alle esigenze economiche degli sposi, calibrando le giuste spese da fare, contattando i giusti fornitori, rispettando quello che è il budget prestabilito.

5)  Gestisce gli imprevisti dell’ultimo minuto

Anche in un giorno così importante come quello delle nozze, possono insorgere delle problematiche inaspettate che potrebbero mandare nel panico i futuri sposi. Grazie al supporto di una wedding planner, ogni problematica verrà subito risolta senza ulteriore stress per la coppia.

perchè scegliere wedding planner

E voi? Avete già scelto la wedding planner per il vostro matrimonio?

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *