Pesto zucchine pistacchio e menta

pesto zucchine

La ricetta di oggi: trofie al pesto zucchine pistacchio e menta: un primo veloce, facile e super gustoso da preparare a casa con tre semplici ingredienti.

Il fine settimana è sempre tempo di cenette….anche perchè si sa, fa freddo e quindi sempre meglio stare a tavola con gli amici e godersi un bel primo piatto veloce di pasta davanti ad un buon calice di vino rosso.

Ecco una ricetta gustosa e veloce, molto d’effetto che sicuramente piacerà a tutti.

Trofie ricette

Il primo di oggi sono le trofie al pesto di pistacchio e menta con variante di zucchine fritte.

Ingredienti per le trofie al pesto

Trofie pasta fresca, zucchine verdi, farina e birra, pistacchi verdi salati, menta, olio quanto basta e parmigiano reggiano se non siete allergici ai latticini.

Pesto zucchine

Prima mossa: pulire le zucchine e tagliarle a rondelle. Fare la pastella con farina e birra in odo che non venga troppo spumosa ma bella cremosa. Friggere le rondelle di zucchine dopo averle passate nella pastella.

Quando le zucchine sono dorate toglierle dalla padella e poggiarle su un piatto con il tovagliolo in modo che assorba l’olio e salarle in modo che diventino croccanti.

Preparazione delle trofie al pesto zucchine

Preparare il pesto nel mixer con i pistacchi sgusciati e le foglioline fresche di menta belle lavate e verdi. Noi non amiamo l’aglio quindi non lo mettiamo….se ci sente Bracco ci uccide.

Non aggiungiamo il sale perchè i pistacchi sono già abbastanza salati. Nel pesto potete frullare la menta ed il pistacchio anche con il parmiggiano reggiano…sempre se piace.

Immergere le trofie nella pentola solo dopo che l’acqua bolle ed aspettate per ben sette minuti salando la pasta con un cucchiaio di sale.

Quando la pasta è bella pronta servite a tavola un un bel piatto di portata grande dove avrete unito le trofie con il pesto e le zucchine fritte.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.