Quale tipo di divano scegliere per il tuo salotto?

divano

Il mondo del design e dell’arredamento hanno messo le esigenze delle persone al primo posto, comprendendo quanto sia importante che le case non siano location appena uscite dalle riviste ma che possano essere confortevoli ed accoglienti.

Per poter rispettare questo criterio è fondamentale pensare a zone di comfort e relax dove leggere, stare in famiglia o magari guardarsi un film. Cuore della casa non è quindi la sola cucina ma anche la zona living e in modo particolare il salotto dove il protagonista assoluto è senza dubbio il divano. Vuoi qualche consiglio su come sceglierlo? 

I  divani in commercio possono essere di tantissime tipologie: si trovano modelli due posti o tre posti, altri a penisola e altri ancora in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie più numerose per terminare con quelli con meccanismo relax… come avrai capito c’è l’imbarazzo della scelta, quindi come scegliere quello giusto? 

5 trucchi per scegliere il divano perfetto per il tuo salotto 

Trovare il divano giusto tra i tanti modelli potrebbe essere difficoltoso ma con questi 5 trucchi svelati dai migliori interior designer sicuramente saprai cavartela alla grande! 

sofa
Photo by Lisa Amann on Unsplash
  • La forma deve adattarsi allo spazio a disposizione. Sappiamo che molto probabilmente sogni un divano XXL, a penisola o modulare, con meccanismo relax e tanto spazio ma pensi sia davvero la scelta giusta per te? La forma deve adattarsi alla stanza non solo entrandoci ma inserendosi in modo armonioso, senza sovrastare gli altri mobili e soprattutto permettendo il passaggio fluido in caso non venga posizionato contro un muro ma al centro del salotto. 
  • Non solo toni neutri. Molto probabilmente avrai pensato ad un divano bianco, nero, sabbia o grigio per potersi adattare facilmente ad ogni stile di arredamento ma che ne pensi di rompere gli schemi? Tra i tantissimi divani in commercio se ne trovano splendidi colorati e potrebbe essere questa la scelta giusta per la tua zona living. È importante che il colore risulti armonioso con altri tessili o la palette di casa, ma non dovrai adattarti forzatamente a tonalità neutre o spente… e che dire dei colori di tendenza secondo Pantone 
  • Materiali e rivestimenti. Ci sono delle regole da rispettare per quanto riguarda la scelta dei materiali e dei rivestimenti; i modelli sfoderabili sono per esempio consigliati a chi ha bambini o animali perché possono essere facilmente lavati. Per quanto siano luxury, quelli in pelle sono bellissimi da vedere ma necessitano di cure particolari per mantenersi a lungo e lo stesso vale per i modelli in ecopelle o finta pelle che nel tempo potrebbero sbriciolarsi se non trattati adeguatamente. Estremamente confortevole è il divano in velluto che risulta una vera coccola ma attenzione alla gestione delle macchie. 
sofahttps://www.gatewaystoragelogan.com/
https://www.instagram.com/AwCreativeUT/
https://www.AwCreativeUT.com/
#AwCreativeUT #awcreative #AdamWinger Adam Winger
Photo by Adam Winger on Unsplash
  • La comodità al primo posto. Lascia perdere tutte le regole del design e provalo, un divano deve essere comodo. C’è chi lo utilizza per leggere, chi per rilassarsi, chi per guardare la TV. Indipendentemente dall’uso che ne dovrai fare, è fondamentale che sia comodo per te. 
  • Attenzione alla funzionalità. Nella scelta del divano, l’ultimo aspetto che devi prendere in considerazione è l’utilizzo che intendi farne. Se si tratta di un divano pensato per poter ospitare persone è fondamentale che si possa trasformare facilmente e agilmente in un letto, in caso contrario basterà che sia comodo e sufficientemente spazioso. 

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *