Renault svela la nuova concept car Twin’z by Ross Lovegrove, MDW2013
La Design Fashion Week 2013 è ufficialmente iniziata e come sempre la nostra cara Milano non può che regalarci la pioggia e quindi via biker in pelle e abitini, tutti in piumini ed ombrelli.
Il primo appuntamento è stato l’evento esclusivo organizzato da Renault alla Triennale di Milano per svelare la nuova concept car frutto della collaborazione con l’eclettico designer Ross Lovegrove.
Il risultato è una city car futuristica elettrica a zero emissioni com motore a trazione posteriore di nome Twin’z dal design innovativo, un ibrido tra una Clio ed una Zoe ma che ha come obiettivo quello di stupire con una guida ludica.
Ispirata al ciclo della vita, la strategia del design Renault verte intorno a temi quali ‘l’amore’, ‘l’esplorazione’, ‘la famiglia’, ‘il lavoro’ e ora ‘il gioco’.
Carrozzeria blu elettrico e dettagli interni e cerchioni giallo fluo per una macchina che vuole farsi notare ma che ottiene davvero grandi consensi, ieri alla presentazione ho notato un certo stupore.
La tinta blu di Twin’Z rende omaggio al pittore francese del XX secolo Yves Klein. Satinata e trattata come una vera e propria pelle, non sembra verniciata ma piuttosto spalmata, praticamente anodizzata, dando l’impressione di una pigmentazione naturale.
L’applicazione di una vernice soft ha permesso di ottenere una sensazione vellutata al tatto, ed una certa iridazione che esalta l’apparenza “elettro-naturale” di Twin’Z.
Le ruote sono state progettate come entità indissociabili. Il cerchio adotta una tinta verde luminescente e un disegno ispirato alle strutture che si osservano nel mondo organico: partendo da un nucleo centrale, si sviluppa fino alla periferia con sottili ramificazioni d’ispirazione vegetale.
L’illuminazione di Twin’Z è esclusivamente assicurata da LED che consentono di pilotare sequenze di animazione e di esaltarne l’identità luminosa. I fari anteriori sono stati ridotti ad espressione grafica minima.
Spiega il designer: Ho adottato un approccio coordinato tra la progettazione degli interni e degli esterni, per permettere a Twin’Z di presentarsi come un unico oggetto. Il modello beneficia di uno stato d’animo artistico, incentrato sul digitale e i sistemi elettrici del veicolo.
«Per me, l’auto è soltanto un oggetto di grandi dimensioni. Ciò che è magico per un designer, è poter concentrarsi sulla progettazione, all’interno dei limiti globali imposti da un “progetto”, e poi dedicarsi all’allestimento, all’illuminazione, all’elettronica.
CI STRAPIACE!!!
No comment yet, add your voice below!