
L’espressino freddo Bimby è una bevanda ottima per rinfrescarsi dal caldo estivo ed una valida alternativa al caffè espresso al bar.
La preparazione dell’espressino freddo generalmente è a base di caffè e panna con l’aggiunta di ghiaccio, ma vi proponiamo anche la versione più light senza panna fatta con il Bimby.
Per la ricetta con la panna la parte più importante è la fase di congelamento in freezer, che richiede una certa attenzione e cura nel “spezzare” il ghiaccio per evitare che il caffè diventi una granita e non una crema di caffè gustosa e soffice.
Ricetta espressino freddo Bimby senza panna
Ingredienti
- 100 gr zucchero
- 10 gr caffè solubile istantaneo
- 400 gr cubetti latte congelato (scremato)
Preparazione espressino freddo Bimby
Versate nel boccale lo zucchero e il caffè ed impostate per 10 secondi la velocità 1o; successivamente aggiungete i cubetti di latte e tritate nuovamente a velocità 10.
Infine posizionate la farfalla e lasciate lavorare per 5-6 muniti e velocità 4; quando il composto sarà bello spumoso servite subito in una coppa.
RICETTA ESPRESSINO FREDDO CON PANNA senza Bimby
Ingredienti
- 4 Tazzine di caffè
- 4 Cucchiaini di zucchero
- 250 ml panna
- 4 cubetti di ghiaccio
Preparazione
Preparate il caffè con la moka, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare; mettete panna e le fruste elettriche nel congelatore per 15 minuti.
Mettete caffè e cubetti di ghiaccio nel frullatore ed azionatelo per qualche secondo – il ghiaccio non dovrà formare una consistenza tipo granita.
Montate la panna e aggiungete pian piano “la granita di caffè” ; la panna dovrà avere una consistenza simile a quella di una mousse ma leggermente più liquida.
Versate il composto in una vecchia vaschetta da gelato ben lavata e lasciate riposare l’espressino in freezer per un paio d’ore.
Ogni 20 minuti dovrete tirar fuori l’espressino e mescolarlo per evitare che si solidifichi troppo.
Al termine delle 2 ore, mescolate nuovamente il composto e servitelo in delle belle coppe da gelato.
Sarà sicuramente un successone!
No comment yet, add your voice below!