Ricetta Espressino freddo Bimby…e non solo!

espressino-freddo-Bimby

L’espressino freddo Bimby è una bevanda ottima per rinfrescarsi dal caldo estivo ed una valida alternativa al caffè espresso al bar.

La preparazione dell’espressino freddo generalmente è a  base di caffè e panna con l’aggiunta di ghiaccio, ma vi proponiamo anche la versione più light senza panna fatta con il Bimby.

Per la ricetta con la panna la parte più importante è la fase di congelamento in freezer, che richiede una certa attenzione e cura nel “spezzare” il ghiaccio per evitare che il caffè diventi una granita e non una crema di caffè gustosa e soffice.

Ricetta espressino freddo Bimby senza panna

Ingredienti

  • 100 gr zucchero
  • 10 gr caffè solubile istantaneo
  • 400 gr cubetti latte congelato (scremato)

Preparazione espressino freddo Bimby

Versate nel boccale lo zucchero e il caffè ed impostate per 10 secondi la velocità 1o; successivamente aggiungete i cubetti di latte e tritate nuovamente a velocità 10.

espressino-freddo-Bimby

Infine posizionate la farfalla e lasciate lavorare per 5-6 muniti e velocità 4; quando il composto sarà bello spumoso servite subito in una coppa.

RICETTA ESPRESSINO FREDDO CON PANNA senza Bimby

Ingredienti

  • 4 Tazzine di caffè
  • 4 Cucchiaini di zucchero
  • 250 ml panna
  • 4 cubetti di ghiaccio

Preparazione

Preparate il caffè con la moka, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare; mettete panna e le fruste elettriche nel congelatore per 15 minuti.

Mettete caffè e cubetti di ghiaccio nel frullatore ed azionatelo per qualche secondo – il ghiaccio non dovrà formare una consistenza tipo granita.

Montate la panna e aggiungete pian piano “la granita di caffè” ; la panna dovrà avere una consistenza simile a quella di una mousse ma leggermente più liquida.

Versate il composto in una vecchia vaschetta da gelato ben lavata e lasciate riposare l’espressino in freezer per un paio d’ore.

Ogni 20 minuti dovrete tirar fuori l’espressino e mescolarlo per evitare che si solidifichi troppo.

Al termine delle 2 ore, mescolate nuovamente il composto e servitelo in delle belle coppe da gelato.

Sarà sicuramente un successone!

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.