Ricetta con verdura di stagione

E’ ora di rimettersi in linea, ma soprattutto di idratarsi per evitare di sentirsi spossati a causa dell’arrivo del caldo con una ricetta con verdure di stagione.

Per farlo non c’è niente di meglio che mangiare frutta e verdura.

Tra le verdure di questo periodo ci sono gli asparagi, ricchi di proprietà diuretiche e antiossidanti e dunque perfetti per una buona alimentazione primaverile.

Infatti, essendo ricchi d’acqua e poveri di grassi, apportano le vitamine A, B e C, oltre che a potassio, fosforo e calcio.

Eccovi allora una bella ricetta con verdura di stagione, a base di asparagi, veloce e light, ideale per queste prime sere temperate.

Ingredienti:

  • 250 g di asparagi
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • sale fino

Lavate accuratamente gli asparagi con acqua corrente, rimuovete la parte bianca del gambo, raschiandoli con un coltello non troppo affilato e prestando molta attenzione a non toccare le punte, fragili e delicate.

Rimuovete le punte ed affettate la parte tenera del gambo. Nel frattempo mettete a scaldare il brodo in un pentolino. Versate in una padella antiaderente l’olio e gli asparagi e portatela sul fuoco. Cuocete per un paio di minuti poi aggiungete il sale e il brodo vegetale e lasciate cuocere ancora per 10 minuti a fiamma media, con un coperchio. Quando i vostri asparagi saranno quasi cotti togliete il coperchio e alzate la fiamma in modo da far asciugare il liquido di cottura. e se gradito farli dorare un po’.

Con un tempo massimo di 30 minuti avrete realizzato una ricetta sana e gustosa, che apporta circa 70 kcal al fabbisogno giornaliero e può quindi essere accompagnata da un secondo sostanzioso.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.