Ricette con orzo, cereale buono e sano per tutta la famiglia

Per la nostra rubrica dedicata al mangiare sano, oggi vi proponiamo alcune idee di ricette con orzo
Mangiare sano e con gusto, ecco il nuovo mood alimentare: noi di Tenditrendy abbiamo voluto cogliere questa grande sfida proponendovi ogni mese tante ricettine sfiziose, genuine e poco impegnative dal punto di vista calorico. Oggi la proposta è di ricette con orzo, davvero squisite!
L’orzo è un cereale perfetto per tutta la famiglia, estremamente digeribile e gradito anche dai più piccini.
Si sposa perfettamente con condimenti a base di verdure, carne e pesce, per cui consente davvero di variare nelle vostre preparazioni culinarie!
Ricette con orzo: minestra con verdure
La prima tra le ricette con orzo che vi proponiamo è questo piatto a base di verdure, orzo e farro, da gustare sia calda che fredda, arricchita da una spolverata di Parmigiano grattugiato per farla risultare ancora più gustosa.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
200 gr di farro e orzo perlato, senza ammollo
1 carota
1 peperone
1 cipollotto
50 gr pisellini surgelati
1 mazzetto di erba cipollina
q.b. olio EVO e sale
Preparazione (tempo totale circa un’ora)
Per preparare il vostro orzo in insalata, iniziate lessando i cereali in abbondante acqua, salandoli a fine cottura. Scolateli e teneteli da parte. Scongelate quindi i piselli, tagliate il cipollotto a rondelle e le altre verdure a bastoncini. Scaldate una padella con un filo di olio e soffriggete le verdure per alcuni minuti, quindi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Una volta asciugata tutta l’acqua, aggiungete alla padellata di verdura anche i cereali, alzate la fiamma, aggiungete un filo di olio e terminate la cottura per 5 minuti, girando con delicatezza. Servite la vostra insalata di orzo e farro con verdure con un trito di erba cipollina fresca.
Ricette con orzo: orzotto al pomodoro e ricotta forte
La seconda tra le ricette con orzo che vi proponiamo prevede una preparazione del cereale come fosse un risotto, aromatizzato con pomodoro e basilico.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
800 ml brodo vegetale caldo
320 gr orzo perlato
2 cucchiai olio EVO
1 cipollotto
100 gr passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
150 gr ricotta forte
qualche foglia di basilico
Preparazione (tempo totale circa un’ora)
Per preparare il vostro orzotto al pomodoro iniziate facendo soffriggere il cipollotto tritato in un po’ di olio. Sciacquate quindi velocemente l’orzo e aggiungetelo nella padella insieme alla passata di pomodoro. Mescolate bene e quindi sfumate con il vino bianco.
Fate evaporare il vino; a questo punto iniziate ad aggiungere il brodo a mestolate, poco per volta, mescolando bene finché l’orzo non sarà cotto.
Impiattate, condite con la ricotta forte sbriciolata, il basilico e servite subito.
No comment yet, add your voice below!