Ricette tonno fresco: un menù completo

ricette tonno fresco

Per la nostra rubrica dedicata al well food impariamo insieme a cucinare il principe dei mari con le ricette tonno fresco

Mangiare sano e con gusto: si può! Questa è la sfida che vogliamo cogliere con la nostra nuova rubrica dedicata al well food. Oggi vi proponiamo delle ricette tonno fresco da veri chef!

Il tonno è forse uno dei pesci più apprezzati e versatili, gradito a tutte le età e perfetto per primi piatti gustosi e per secondi leggeri e sostanziosi.

Le ricette tonno fresco uniscono l’esigenza di mantenere bassa la conta delle calorie a quella di soddisfare occhi e palato. In più sono davvero semplicissime da preparare e richiedono una cottura rapida e leggera.

Occhio solo a rivolgervi al vostro fornitore di fiducia: il tonno fresco viene appena scottato, quindi dovete avere certezza del pesce che acquistate!

Primo piatto: la puttanesca di tonno

La prima delle ricette tonno fresco che vi proponiamo è un piatto tipico della tradizione partenopea, ma rivisitato con tonno e pomodorini.

ricette tonno fresco

Gli ingredienti sono:

350 gr tonno fresco già pulito

2 spicchi aglio

1 cipollotto

500 gr pomodorini ciliegini freschi

100 gr olive taggiasche denocciolate

1 manciata capperi sotto sale

1 piccolo peperoncino (facoltativo)

500 gr pasta lunga del formato preferito (ottime le linguine)

q.b. olio EVO

Preparazione

Per preparare la vostra deliziosa puttanesca di tonno fresco iniziate facendo soffriggere aglio e cipollotto tritati in una larga padella con una dose generosa di olio.

Ne frattempo, sminuzzare il tonno fresco a punta di coltello ed aggiungetelo al soffritto. Fate rosolare alcuni istanti, quindi aggiungere peperoncino, una parte dei capperi (che avrete sciacquato sotto acqua corrente) e i pomodorini. Fate quindi saltare a fiamma vivace per qualche minuto, salando leggermente (assaggiate perché i capperi sono già salati!).

Nel frattempo fate lessare la pasta al dente. Mentre termina la cottura, aggiungete all’ultimo i restanti capperi, le olive taggiasche ed una mestolata di acqua di cottura della pasta.

Buttate infine la pasta ben scolata nella padella con il condimento, fate saltare qualche istante e servite subito.

Secondo piatto: tagliata di tonno al sesamo

La seconda delle ricette tonno fresco che vi proponiamo è da veri gourmet pur essendo semplicissima da preparare.

ricette tonno fresco

Il sapore delicato del tonno fresco viene esaltato da una cottura leggera ed arricchito dalla granella di pistacchi e dal sesamo, per dare quel tocco di croccantezza in più.

Ingredienti per 4 persone

2 tranci di tonno fresco (circa 800 gr di peso)

una manciata di semi di sesamo

una manciata di granella di pistacchio

succo di limone

salsa di soia

q.b. olio EVO

Preparazione

Per preparare la vostra deliziosa tagliata di tonno fresco iniziate versando in un piatto fondo 2 cucchiai di olio e 2 di salsa di soia, emulsionando bene.

Adagiatevi la fetta di tonno e lasciatela marinare per circa 30 minuti, rigirandola circa 2 o 3 volte in modo da insaporire bene il pesce.

Nel frattempo, in altro piatto, mettete i semi di sesamo e la granella di pistacchio. Trascorso il tempo di marinatura, adagiatevi le fette di tonno impanandole bene (la granella deve aderire all’intero trancio).

A questo punto scaldate bene una piastra antiaderente e poi posizionatevi i tranci, facendoli cuocere a fiamma viva per circa 3 minuti per parte. Il tonno deve rimanere rosso all’interno, altrimenti si secca troppo.

Servite i filetti tagliati a fette spesse circa 2 dita, conditi con poco succo di limone.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.