Sbriciolata cioccolato e ricotta Bimby, passione avvolgente

sbriciolata cioccolato e ricotta Bimby

La ricetta della sbriciolata cioccolato e ricotta Bimby vi farà innamorare al primo morso!

La volete una ricetta di torta, come dire, davvero buonissimissima? La sbriciolata cioccolato e ricotta Bimby è perfetta per deliziare i vostri sensi e quelli dei vostri ospiti con un dolce squisito, fresco e perfetto come dessert da servire al termine di una cena tra amici.

Certo, non è proprio dietetica data la presenza di burro, mascarpone e Nutella tra gli ingredienti… ma ogni tanto uno strappo alla regola ci sta, specialmente se in cambio si assapora un gusto delicato e godurioso come quello che sono il cioccolato sa dare.

La sbriciolata cioccolato e ricotta Bimby è senza cottura, quindi abbastanza rapida da cucinare, anche se richiede una preparazione piuttosto elaborata.

Ma decisamente ne vale la pena!

Ingredienti

150 gr cioccolato fondente

180 gr burro

500 gr biscotti secchi al cioccolato

500 gr ricotta fresca

250 gr mascarpone

180 gr zucchero a velo + q.b. per decorare

q.b. Nutella

Preparazione: tempo totale 60 minuti, ricetta difficile – Mod compatibile TM5

Per preparare la vostra deliziosa sbriciolata cioccolato e ricotta Bimby iniziate mettendo nel boccale il cioccolato a pezzi: fate sbriciolare per 5 sec a vel 6 e mettete da parte.

Nel boccale pulito mettete a sciogliere il burro per 5 min, 50 gradi vel 1. Aggiungete quindi i biscotti e amalgamate per 10 sec a vel 10.

Rivestite la tortiera con carta da forno e compattatevi il composto che avete ottenuto, avendo accortezza di rivestire anche i bordi per circa 2 cm. Trasferite la tortiera in frigo per far rapprendere bene la base, e tenete da parte un po’ di composto.

La vostra goduriosa sbriciolata cioccolato e ricotta Bimby è quasi pronta!

sbriciolata cioccolato e ricotta Bimby

Ripulite nuovamente il boccale e mettetevi la ricotta, il mascarpone, lo zucchero a velo ed il cioccolato tritato in precedenza: 20 sec vel 3.

Nel frattempo, scaldate a bagnomaria la Nutella e versate uno strato sulla base di biscotti. Sulla Nutella versate quindi la crema di ricotta e mascarpone, quindi terminate compattandovi sopra un ultimo strato del composto di biscotti che era avanzato.

Decorate la sbriciolata di cioccolato e ricotta Bimby con scaglie di cioccolato bianco (facoltative) e zucchero a velo e trasferite in congelatore per almeno 4 ore prima di servire.

Per altre ricette di golosissime torte cioccolatose con il Bimby cliccate qui. Se preferite il tiramisù Bimby la ricetta la trovate qui!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.