Seggiolini per auto: “Vai sul sicuro”: 1° Convegno sulla sicurezza in auto dei bambini

Siamo spesso “vittime” dei capricci dei nostri bambini in auto. “Mamma non voglio stare seduto!”
“Mamma la cintura è stretta!” Quante volte sentiamo ripetere queste parole… e spesso per superficialità cediamo.
La sicurezza in auto dei bambini è un tema molto importante e accudirli vuol dire anche non cedere e non rischiare la loro vita: scegliamo i giusti seggiolini per auto.
Lo scorso 15 ottobre si è tenuto a Milano il 1° Convegno nazionale sulla sicurezza in auto dei bambini: “Vai sul sicuro”.
Io da Bari l’ho seguito in diretta streaming ed ho ascoltato con molto interesse e spesso con la pelle d’oca, le parole dei relatori e degli esperti del settore.
Parecchi italiani non usano il seggiolino, oltre il 60% e per questo gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni.
L’evento organizzato da Cercaseggiolini, il primo portale di informazione italiano dedicato al settore dei seggiolini auto e alla sicurezza dei bambini durante i viaggi in automobile aveva appunto lo scopo di creare un momento di confronto tra istituzioni, genitori e aziende produttrici.
Durante il convegno è emerso che gli incidenti più gravi avvengono proprio nei brevi tragitti, per esempio da scuola a casa, ecco perchè è sempre fondamentale la cintura e il seggiolino.
I produttori inoltre hanno parlato di seggiolini auto provvisti di airbag per ridurre le sollecitazioni alla spina dorsale in caso di impatto violento.
Una curiosità: lo sapevate che nel Nord Europa, i bambini fino ai 4 anni viaggiano con un apposito seggiolino in senso opposto alla marcia. Questo perché alcuni studi e crash test hanno dimostrato che le conseguenze in caso di incidente si riducono di ben 5 volte.
Il modello scandinavo è stato al centro del dibattito del convengo “Vai sul sicuro”, come metodo da adottare.
Per la sicurezza in auto dei bambini noi genitori dovremmo sempre ricordarci alcune cose:
Non risparmiare sul seggiolino;
Non assecondare i capricci in auto;
Far viaggiare il bambino in senso contrario di marcia il più a lungo possibile;
E noi per primi ricordiamo sempre:
IL SEGGIOLINO PUO’ SALVARE LA VITA!
Visitate il sito http://www.cercaseggiolini.it/vaisulsicuro/ per maggiori informazioni.
#vaisulsicuro
No comment yet, add your voice below!