Mano di Fatima significato e tattoo

mano di fatima significato

Mano di Fatima significato: la ritroviamo in foto, tatuaggi e disegni ma qual è la vera storia e tutto ciò che è legato a questo simbolo così famoso e importante?

Mano di Fatima significato. Perchè tante persone scelgono di renderla indelebile sulla propria pelle?

Scopriamo tutto sul tatuaggio mano di Fatima, significato e storia

La mano di Fatima è un potente simbolo della religione islamica.

Mano di Fatima tattoo e non solo (perchè piace così tanto)!

Il simbolo dovrebbe essere posizionato con le dita verso il basso, mentre nella versione ebrea il simbolo ha a volte le dita verso l’alto.

significato mano di fatimaAnche conosciuta come “Khamsa” – cioè “cinque”, come le dita di una mano ma, anche, come i pilastri dell’Islam– è legata alla figura di Fatima, figlia del profeta Maometto.

La mano di Fatima significato è un simbolo esoterico legato ad antiche divinità femminili legate alla bellezza e alla fertilità.

Mano di Fatima tatuaggio e significato nella storia

Leggenda mano di Fatima

Alcune leggende vogliono che la ragazza fosse in grado, quando si ritirava a pregare nel deserto, di far piovere o di far sbocciare dalla sabbia fiori profumatissimi. La mano di Fatima è diventata, così, negli anni simbolo di devozione religiosa.

La mano di Fatima, chiamata anche mano di Miriam sorella di Mosè però fu anche un simbolo di libertà per molte persone di religione musulmana. Si narra infatti di una donna, Fatima, che pur di essere liberata sacrificò la sua mano destra.

Ancora, la tradizione racconta che Fatima, figlia del profeta Maometto, assistette al ritorno dell’amatissimo marito con una concubina. Colta di sorpresa e stupita di vedere il marito insieme a un’altra donna, Fatima mise per sbaglio la mano nell’acqua bollente, senza però sentirne il dolore perché quello che sentiva al cuore era molto più forte.

La storia finì bene, perché il marito di Fatima capì infine quanto lei soffrisse per l’arrivo di una nuova moglie, e vi rinunciò.

Per le donne musulmane in particolare, indossare la mano di Fatima come amuleto significa avere in dono pazienza, gioia e fortuna e cacciare i cattivi pensieri.

Storia e significato mano di Fatima

Per i musulmani infatti la Mano di Fatima rappresenta il simbolo della fede, della pazienza, della serietà e dell’autocontrollo. Il numero cinque, come le dita della mano, rappresenta per i Sunniti i pilastri dell’Islam: preghiera, fede, pellegrinaggio alla Mecca, elemosina e digiuno. Gli Sciiti invece riconoscono in questo simbolo le cinque figure della famiglia sacra: Fatima, Maometto, Ali, Hessein e Hassan. Nella versione musulmana al centro della mano troviamo un occhio.

In linea generale, possiamo dire che la mano di Fatima è un amuleto di protezione, di difesa contro i pericoli e le cose negative spesso utilizzato anche nelle realizzazioni di collane e ciondoli porta fortuna.

La Mano di Fatima, Mano di Miriam o occhio di Allah,  significa “cinque”, è un simbolo che ha un valore sacro per la religione ebraica, musulmana e cristiana d’oriente. Simbologia legata a divinità femminili e al culto della fertilità, della bellezza, della fecondità di Madre Terra e dell’amore erotico e carnale. Questo simbolo esoterico ha la forma di una mano aperta e si utilizza per proteggersi dal malocchio.

Ecco il significato della Mano di Fatima e del perchè è così usata nei tatuaggi a prescindere dalla religione.

Mano di Fatima Tattoo

Il tattoo mano di Fatima è uno dei più diffusi tra tutti i tattoo lovers.

Scopriamo quali sono i tattoo mano di Fatima più belli e in che parti del corpo farli.

Tattoo mano di Fatima particolare

Tattoo mano di Fatima particolare

Tattoo mano di Fatima polso

Tattoo mano di Fatima polso

Tattoo mano di Fatima sul braccio

Tattoo mano di Fatima sul braccio

Tattoo mano di Fatima old school

Tattoo mano di Fatima old school

Tattoo mano di Fatima piccolo

Tattoo mano di Fatima piccolo

Tattoo mano di Fatima polpaccio

Tattoo mano di Fatima polpaccio

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.