Spezzatino con piselli Bimby

spezzatino con piselli Bimby

Lo spezzatino con piselli Bimby è uno di quei piatti della tradizione reso semplicissimo dalla cottura con il Bimby

Se dico spezzatino cosa vi viene in mente? A me un secondo di carne saporitissimo, molto amato dalle bambine per via di quei pezzettini di carne tenerissimi e facili da mangiare anche con pochi dentini ;-), ma piuttosto elaborato. Quando ho scovato questa ricettina dello spezzatino con piselli Bimby sono rinata!

Rispetto alla variante con patate è anche più leggero, quindi perfetto per chi è a dieta o vuole mantenere la linea. Io inizio a prepararlo la mattina e all’ora di pranzo è già pronto, con un profumino che è una meraviglia!

spezzatino con piselli Bimby

Più semplice di così non si può!

Ingredienti per 4 persone

600 gr di spezzatino di vitello
30 gr di farina
1 cipolla piccola
1 carota
1 gambo di sedano
40 gr olio EVO
100 gr di vino bianco (o 80 gr di latte se preparate per i bambini)
200 gr di polpa di pomodoro
300 gr di piselli surgelati
q.b. sale fino

Preparazione (tempo di cottura totale 50 minuti, modelli compatibili TM5 e TM31)

Per preparare il vostro delizioso spezzatino con piselli Bimby iniziate mettendo nel boccale cipolla sedano e carota; fate tritare per 5 secondi a vel 7.

Raccogliete sul fondo con una spatola e aggiungete l’olio, fate insaporire per 3 min a 100 gradi vel 1.

Infarinare i bocconcini di vitello e aggiungeteli nel boccale; fateli cuocere per 5 minuti, temperatura Varoma velocità 0,5 (o soft) con antiorario abilitato.

A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro ed il sale: continuate la cottura per altri 20 minuti a 100 gradi sempre velocità 0,5 antiorario.

Infine mettete i piselli, aggiustate di sale e finite la cottura per 20 minuti, 100 gradi velocità 0,5 antiorario. Personalmente mi piace che il piatto risulti piuttosto umido, quindi a questo passaggio aggiungo mezzo bicchiere di acqua (non di più perché i piselli in cottura la rilasciano) e poi faccio cuocere.

Servite caldo!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.