Stile animalier: living in an urban jungle

stile animalier

Lo stile animalier è il mood per l’autunno/inverno 2018-2019: scopriamo insieme la nuova tendenza tutta al famminile!

Grintoso e audace, lo stile animalier è la tendenza indiscussa di questo autunno/inverno: maculato, leopardato, zebrato, tigrato, pitonato sono queste le trame che caratterizzano la maggior parte delle collezioni di abiti e di accessori di quest’anno.

Un trend intramontabile che non smette mai di stupire con il suo fascino a tratti selvaggio ed esotico e le sue stampe dallo stile urban/chic-jungle per donne dall’animo ruggente e dalla spiccata femminilità che non hanno paura di osare anche in città.

Parola d’ordine dello stile animalier è, quindi, provocare!

stile animalier

L’animalier style è irriverente, sfrontato, a tratti eccessivo e sempre un po’ sopra le righe.

Chic, glamour, bon ton, pop, soft, provocatorio, lussurioso, lo stile sauvage affascina da sempre molti designer grazie alle sue molteplici identità; considerato uno dei capi saldi del fashion system, oggi è definito da molti “the new black“, per il suo utilizzo smodato.

Le origini dello stile animalier

L’animalier nasce negli anni 40 quando Petty Page, la prima pin up, indossò un succinto beach-wear, incarnando l’idea della predatrice sessuale. Quest’immagine animalier, adatta solo a un’icona bomb shell, fu poi sdoganata dall’immenso Christian Dior che nel 1947 realizzò per la collezione p/e abiti in chiffon leopardato (che Dio abbia in gloria quest’uomo …).

Poi negli anni ‘70 fu Roberto Cavalli a presentare la stampa ghepardo, nel 1999 lo zebrato e nel 2006 la stampa a farfalla.

stile animalier

Nel 1987 anche il “maestro” – Valentino – si lasciò conquistare dallo stile animalier  tanto che gli venne dato l’appellativo di “re della giungla”. Oggi lo stile sauvage ritorna in auge con tutta la sua grinta pertanto dimentichiamoci, qualche volta, minimalismo e rigore e divertiamoci con le stampe feline e maculate.

Attenzione a non eccedere

Ma attenzione perché l’animalier va saputo portare, altrimenti passerete dallo chic al kitsch in un attimo; per evitarlo cercate sempre di seguire questi tre consigli (fondamentali).

Primo consiglio: se siete quelle che quando entrano in una stanza desiderano solo passare inosservate lasciate stare. Un pizzico di voglia di farvi notare e la capacità di giocare con l’attenzione che si può suscitare negli altri devono essere delle caratteristiche ben spiccate in voi.

Secondo consiglio: trattate il maculato come un basico, fate cioè con l’animalier ciò che fareste con il colore nero.. ricordate quanto già detto??? Animalier is the new black!!!!

Terzo consiglio: scegliete solo un pezzo in stile animalier, individuate il capo sul quale volete puntare e sceglietelo dalle linee più semplici e minimal possibili.

Ecco alcuni miei outfit con un solo capo animalier semplici e pratici da poter utilizzare per essere sempre trendy:

Cappotto animalier (per me indispensabile): se indossate questo capospalla il resto del look deve essere decisamente sobrio, meglio un total black, con delle scarpe basse per il giorno o dei tacchi a spillo per la sera, così l’effetto femme fatale è assicurato.

https://www.tenditrendy.com/esprit-dior-belle-immagini-mostra-moca-shanghai/

Abito animalier: questo tipo di capo si adatta ad occasioni particolari, decisamente meno allo stile da ufficio. Se scegliete un tubino non potete fare a meno di indossarlo con un tacco 12, per slanciare e dare più personalità ad un capo così particolare.

Scarpe animalier (da me tanto adorate) che siano sneakers o décolleté le scarpe con le stampe maculate danno subito un tocco originale anche al look più semplice; mi raccomando il resto, però, dovrà essere decisamente sobrio.

Borse e foulard animalier: sono adatti a tutte le età e sono i modi per rendere intriganti gli outfit più casual e soprattutto la maniera più semplice per evitare di cadere nel tranello dell’eccesso e della volgarità se non siamo tanto pratiche con gli abbinamenti.

stile animalier

 

stile animalier

Allora siete abbastanza cariche??? Cosa state aspettando a provare anche voi lo stile animalier??? Sfoderate gli artigli e sprigionate la tigre che è in voi. ROOOOOARRRRRRRRRRR !!!!!!

Recommended Posts

1 Comment

  1. Brava ottimi consigli


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.