Street food: le proposte di ANTICA FOCACCERIA SAN FRANCESCO a Palermo

Lo street food o cibo da strada è costituito da alimenti e bevande già pronti per il consumo venduti in strada o nei luoghi pubblici.
Antica Focacceria San Francesco, locale storico di Palermo presente anche a Milano e Roma, celebra il suo 180° anniversario e introduce nel suo menù nuove ricette di street food. Il cibo da strada non è un cibo veloce, si consuma in movimento ma è un cibo importante e lungo da preparare, si tratta di specialità ricche di storia e sapori.
Dopo lo sfincione e la celebre Focaccia, disponibile con diverse farciture, Antica Focacceria San Francesco amplia la gamma dei panificati.
CALZONE FRITTO o AL FORNO – anche in versione mini
Il calzone nasce alla fine del XVII secolo. Deriva dalla scacciata, una pizza a due strati che un bel giorno venne chiusa a mezza luna; inizialmente solo cotta al forno venne poi anche insaporita dalla frittura. Ci sono ancora oggi tantissime varianti, da quello con la tuma, (un tipico formaggio siciliano) e le acciughe a quello con cipolle e mozzarella. Presso Antica Focacceria San Francesco è possibile gustarlo nella sua variante più tradizionale, con mozzarella e prosciutto cotto.
RUSTICO
Il rustico è una variante del calzone al forno; grazie alla sua forma, con chiusura a fazzoletto, da “lustro” agli ingredienti e al ripieno per presentarsi in tutta la sua golosità.
In antica focacceria è presente nella varianti
Wurstel
Melanzane, prosciutto e mozzarella
Prosciutto, salame e mozzarella
IRIS PALERMITANO
L’Iris Palermitano è un dolce, tradizionalmente fritto, ripieno di crema di ricotta e cioccolato; si consuma caldo, appena fritto o sfornato. Il suo nome deriva dal titolo dell’opera omonima di Piero Mascagni. Nel 1901, infatti, il pasticcere palermitano Antonio Lo Verso creò il dolce in occasione della prima teatrale, in poco tempo divenne così celebre da indurre il pasticcere a cambiare il della sua caffetteria in “Iris”. Da allora il locale di Via Roma 148 divenne un punto di riferimento per l’aristocrazia e la borghesiapalermitana che lì si servivano per le proprie colazioni a base di caffè e indimenticabili iris.
SFINCIONELLO
Lo sfincionello (sfinciuneddu in siciliano) è un prodotto tipico della gastronomiapalermitana. Parente molto stretto dello sfincione dal quale differisce in pratica per forma e farcitura; lo sfincionello ha una forma tonda di grandezza media ed è caratterizzato dalla presenza di pezzetti di pomodoro e pangrattato posti sopra la pasta della pizza.
Ecco dove trovare queste prelibatezze:
Antica Focacceria San Francesco è presente a:
Palermo – Via Alessandro Paternostro 58
Roma – Piazza della Torretta 38
Roma – Piazza di san Giovanni della malva 14
Roma – Aereoporto Leonardo Da Vinci Terminal 3
Milano – Via San Paolo 15
Milano – Via Piero della Francesca 56
Milano – Via Panfilo Castaldi 37
No comment yet, add your voice below!