Tinte per capelli: gli errori da non fare !

tinte-per-capelli

Tinte per capelli: cosa non fare per NON compromettere la salute della nostra amatissima chioma!!

Tutte le donne hanno a che fare almeno una volta al mese con le tinte per i capelli. Che siano fai date, o eseguiti dal parrucchiere, per coprire i capelli bianchi o semplicemente voglia di cambiare look, le tinte per i capelli vanno selezionate con cura per evitare di danneggiare in maniera irreversibile la vostra bella chioma.

Ci sono in commercio tante tinte per i capelli ricche di ammoniaca e altre sostanze aggressive, tremende per i nostri capelli. Con queste tinte, il risultato, a lungo andare, sarà una chioma da radere a zero.

Ecco perché oggi vi guideremo nell’avere dei capelli sani e lucenti anche sottoponendosi a tinte per capelli.

tinte-per-capelli

Utilizzare solo prodotti sani

Il primo step per avere dei capelli perfetti è quello di usare solo ed esclusivamente prodotti naturali, studiati per la vostra tipologia di capello e cuoio capelluto, ad esempio cute grassa e capelli sottili, cute secca e dermatiti, cute sensibile e con rossori. Dopo essere stati guidati nell’acquisto mirato per i vostri capelli, applicateli nel modo giusto, ad esempio diluite sempre lo shampoo e risciacquatevi con acqua fredda. Applicatevi poi un balsamo o una maschera a seconda della vostra tipologia di capello. Limitate il phon e le piastre al minimo indispensabile. I capelli bisognerebbe tendenzialmente farli asciugare al sole o all’aria e la piastra va utilizzata solo dopo aver applicato un termo protettore che appunto protegge dall’aggressività del calore di piastre e phon.

tinte-per-capelli

Gli errori da non commettere

La domanda che si pongono tutte è: “È possibile avere una chioma sana anche sottoponendosi alle tinte per capelli?“. La risposta è assolutamente si, ma ci sono errori precisi da non commettere assolutamente. Il miglior suggerimento che posso darvi è quello di recarvi in un parrucchiere che utilizza solo prodotti naturali e bio e che con la miscelazione di alcune erbe tintorie oppure hennè vi rivitalizzi il colore, vi cambi il colore o vi copra i capelli bianchi.

tinte-per-capelli

Inoltre state lontane dalle decolorazioni. Decolorare i capelli significa privarli del colore, renderli bianchi per poi colorarli nuovamente. Capite bene che questi sono passaggi assolutamente dannosi per il capello, che sottoposto a questo tipo di stress, sopratutto se frequente, perderà la sua struttura, si sfibrerà e sarà più soggetto a cadere.

Qualche altra dritta:

  • Mai farsi una tinta (fai da te e non) subito dopo aver lavato i capelli o con i capelli eccessivamente sporchi: la tinta non prenderebbe bene, durerebbe meno e sareste costrette a rifarla!
  • Applicare la tinta in maniera uniforme ed omogenea,
  • Non macchiatevi la fronte, le orecchie ed il viso in genere,
  • Se avete dei capelli piuttosto stressati, evitate di fare la tinta.
  • Unite alle vostre tinte qualche goccia di olio di jojoba, di cocco o burro di karitè per idratare il capello.
  • Prima di testare qualunque tinta, provatela prima su di un pezzo piccolino per evitare qualsiasi reazione allergica.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *